sabato, Luglio 18, 2020

ARCHIVIATO L’ALTRO FILONE-Tangenti per i parcheggi dei mercati, assolto il titolare della Cam Marinelli

Un’archiviazione e un’assoluzione piena chiudono la partita fra il titolare della Cam Angelo Marinelli e la Procura di Roma che, dal 2014, indagava sulle presunte tangenti circa i lavori sui parcheggi dei mercati rionali di Parioli, San Giovanni e Corso Trieste

da ROMA / CRONACA

di Ilaria Sacchettoni

Un’archiviazione e un’assoluzione piena («perché il fatto non sussiste») chiudono la partita fra il titolare della Cam Angelo Marinelli (assistito dall’avvocato Lorenzo Contrada) e la Procura di Roma che aveva iniziato a indagare sul suo conto nel lontano 2014. Il costruttore Marinelli, come pure il suo collaboratore Maurizio Nuccetelli, erano accusati di corruzione per la vicenda dei parcheggi nei mercati rionali di Parioli, San Giovanni e Corso Trieste: tangenti in cambio di più volumetrie secondo l’accusa della pm Letizia Golfieri.

Una vicenda riepilogata in due distinti tronconi d’inchiesta. Gli inquirenti ipotizzavano una rete di politici (Marco Pomarici, Pierpaolo Pedetti, Lucia Funari fra gli altri) e funzionari (Angela Mussumeci, Maurizio Bianchini) ossequiosi nei confronti della Cam, titolare, fra le altre cose, del dibattuto progetto per la realizzazione di un parcheggio a via Giulia. Tra l’altro si era arrivato a ricostruire regali fra imprenditore e funzionari. Ma, nel tempo, nulla è emerso al di là di semplici relazioni tra gli indagati, inopportune se si vuole ma non illecite: «Le indagini tecniche pur evidenziando la persistenza in capo ad alcuni dipendenti del Comune di condotte delittuose facevano intendere che i rapporti e gli accordi raggiunti verosimilmente illeciti erano risalenti negli anni e che le condotte ancora attuali costituivano solo una parte residuale di attività delittuose già consumate» scrive la pm chiedendo l’archiviazione.

Ieri poi, in aula, la Procura tramite la pm Desiré Di Geronimo ha chiesto l’assoluzione per il secondo filone d’indagine. Assoluzione ottenuta dopo una rapida camera di consiglio. «Marinelli – dice Contrada – ha subito un danno enorme sul lavoro e nella sua vita privata. Felici che tutto sia finito».

18 luglio 2020 | 08:45

 

Condividi su: