giovedì, Novembre 12, 2020

Coronavirus – Svezia travolta dalla seconda ondata La strategia anti-lockdown ha fallito?

Stoccolma è l’unico Paese in Europa a non aver imposto mascherine, distanziamento sociale e chiusure di negozi e ristoranti. Ma il prezzo pagato è molto alto.

da di Monica Ricci Sargentini

              Svedesi a passeggio nel centro di Stoccolma (Epa/Fredrik Sandberg)

Ma la «via svedese» al Coronavirus alla fine ha funzionato o no? Stoccolma, a differenza dei vicini scandinavi, non ha voluto varare misure di lockdown, facendo conto più sulla responsabilità dei singoli che sui divieti. E ha pagato un prezzo altissimo con un tasso di contagi e mortalità, 166.707 casi e 6.082 decessi, di gran lunga superiore a quello di Norvegia, 26. 511 positivi e 285 morti, e Danimarca, 58.466 infetti e 753 persone che hanno perso la vita (qui la mappa globale con i dati aggiornati), ma questo avrebbe dovuto metterla al riparo dalla seconda ondata. Almeno questa è stata la tesi sostenuta dall’epidemiologo-guru del Governo Anders Tegnell: «Non abbiamo la recrudescenza della malattia che molti Paesi hannoassicurava in un’intervista lo scorso settembre —. In autunno vedremo che differenza farà avere una strategia più sostenibile, che si può mantenere a lungo, invece della strategia di chiudere, aprire e chiudere più e più volte».

Ma ora che l’autunno è arrivato i ricoveri per Covid-19 in Svezia sono più alti che nel resto dEuropa e a Stoccolma risulta positivo il 20% delle persone che si è sottoposta al testLa seconda ondata, insomma, ha picchiato duro, alla faccia dell’immunità di gregge che si sarebbe dovuta creare grazie al mancato lockdown«Finora la strategia svedese è stata un fallimento ha detto al Financial Times Lena Einhorn, virologa svedese critica sull’approccio adottato —. Quattro giorni fa abbiamo avuto casi pro capite otto volte più alti della Finlandia e tre volte e mezzo più della Norvegia. Avrebbero dovuto stare peggio di noi in autunno perché noi avremmo avuto l’immunità».

Cosa è successo? Tegnell non se lo spiega: «È un grande mistero capire chi ha raggiunto l’immunità e chi no» ha detto al Financial Times ieri continuando, comunque, a sostenere che la strategia adottata è più sostenibile. Ma i dati sembrano dargli torto.

12 novembre 2020 (modifica il 12 novembre 2020 | 14:01)
Condividi su: