sabato, Dicembre 12, 2020

Covid, monitoraggio settimanale Iss: Brusaferro:’Numero di casi ancora significativo’

‘Anche se la curva e’ in decrescita, siamo ancora lontani dalla mitigazione del contenimento’ dice il presidente dell’Istituto.

Redazione ANSA ROMA 12 dicembre 2020 11:42 NEWS

“Il numero di nuovi casi è ancora significativo anche se la curva è in decrescita”, in Italia e in Europa. Lo ha detto il Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro nella Conferenza Stampa al Ministero della Salute. “Al 9 dicembre l’incidenza è di 193 per 100mila abitanti, un numero molto alto con differenze tra Regioni ma questo è un numero ancora lontano, ribadisco lontano, dalla nostra possibilità di muoverci dalla mitigazione al contenimento di cui ricordo la nostra capacità di tracciare puntualmente tutti i nuovi casi” ribadisce Brusaferro.

LA DIRETTA DELLA CONFERENZA STAMPA

I comportamenti individuali, i movimenti delle persone e le fasi di aggregazione sono efficaci nel ridurre la trasmissione del virus e quindi più le adottiamo e meglio è. Quindi è importante nelle prossime settimane essere attenti e rigorosi nel rispetto di queste misure perchè questa incidenza la dobbiamo abbassare proprio per poter ripartire il prossimo anno. In questa fase particolarmente critica la ripartenza è difficile”. Così il Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro.

Non è che da gennaio e febbraio risolveremo tutti i problemi ci dobbiamo mettere in testa che durante tutto questo periodo dobbiamo avere comportamenti adeguati e questo è il motivo per cui facciamo anche un appello: sotto le feste stiamo molto attenti perchè la circolazione virale può riprendere quando i comportamenti cambiano e diventano tali da favorire la ripresa di questa circolazione”. Così il direttore della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, alla Conferenza Stampa sull’analisi della situazione epidemiologica organizzata al dicastero.

Condividi su: