Continua la campagna elettorale in vista delle elezioni del 25 settembre: le notizie di oggi in diretta su partiti, coalizioni e candidati.
da del 24 AGOSTO 2022 08:06 (AGGIORNATO 6 MIN FA)
“Mi auguro che, indipendentemente dal colore politico, il prossimo governo possa superare quelle difficoltà che oggi appaiono insormontabili. Come le abbiamo superate l’anno scorso, l’Italia ce la farà anche questa volta”, ha detto Mario Draghi al Meeting di Rimini, invitando tutti i cittadini ad andare a votare.
Dopo la presentazione delle liste, i leader politici si sono incontrati ieri a Rimini per un confronto a 360 gradi. Matteo Salvini e Giorgia Meloni aprono al tetto europeo sul prezzo del gas. La leader di Fratelli d’Italia non si scusa per aver condiviso il video dello stupro a Piacenza, rimosso dai social network e anche dalle testate che lo avevano condiviso in un primo momento. Il segretario della Lega dice che le sanzioni alla Russia “Non stanno funzionando: non colpiscono il sanzionato, ma chi le impone. Spero che non alimentino la guerra”.
Luigi Di Maio spinge perché il governo uscente affronti il tema dell’aumento dei prezzi dell’energia, senza aspettare che arrivi l’autunno.
M5s: “Ci hanno esclusi dal Meeting”.
Enrico Letta: “Io premier? Se gli italiani me lo chiedono lo faccio”. E torna a criticare il presidenzialismo, affermando di essere contrario della logica di un solo uomo al comando”.
ADESSO 19:12
Fratoianni: “Grazie Ferragni e donne che non vogliono veder calpestati loro diritti”.
“Grazie alle parole di Chiara Ferragni e grazie a tutte quelle donne che non si rassegnano a vedere calpestati i propri diritti di libertà ed esigono il rispetto della legge 194”. Lo afferma il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni. “Dove governa la destra – prosegue l’esponente dell’Alleanza Verdi Sinistra – non solo nelle Marche, io l’ho potuto constatare in Umbria in questi ultimi anni, abbiamo visto una riduzione dei diritti delle donne. Dobbiamo impedire che questo – conclude Fratoianni – avvenga a livello nazionale, è un fatto di civiltà”.
A cura di Tommaso Coluzzi
“Nelle Marche è impossibile abortire”: Chiara Ferragni scende in campo contro Meloni, schierata contro le politiche del partito di Giorgia Meloni.
ADESSO 18:41
Calenda: “Senza una maggioranza chiara si andrà avanti con Draghi”.
“Non l’abbiamo perduto Draghi, secondo me non è così”. Oggi a Rimini “Draghi ha descritto il patriottismo repubblicano che non è un patriottismo etnico ma un patriottismo delle istituzioni. Quello che c’è di straordinario e che non possiamo perdere è la caratura dell’uomo, il suo modo di governare e come intende l’Italia nel mondo”. Dopo il voto “se non ci sarà una maggioranza chiara sarà inevitabile andare avanti con lui. E dico di più, i primi a rompere con la Meloni saranno Berlusconi e Salvini”. Così il leader di Azione Carlo Calenda intervenendo a Metropolis su Repubblica.it.
1 ORA FA 18:22
Bonetti (Iv): “Terzo polo è ciò di cui il Paese ha bisogno”.
“Il Terzo polo non è terzo in senso di importanza ma è quello di cui il Paese ha bisogno davanti alle altre due proposte che dimostrano di non essere all’altezza di dare continuità alla crescita”. Lo dice il Ministro per la Famiglia Elena Bonetti (Iv) al Meeting di Cl. “Di centro – sostiene – non è rimasto già nulla. A destra si sta pensando di rimettere in discussione il Pnrr quando il Paese non si può fermare in ricontrattazioni e si guarda all‘Ungheria come modello ideale per le politiche familiari. A sinistra si continuano a lanciare titoli teorici di misure che già son in campo come gli incentivi per il lavoro delle donne. Continuare ad ideologizzare disumanizza la politica. Si parla della retorica e non della vita delle persone. Vogliamo dare rappresentanza ad un mondo che crede nelle riforme, che non vuole la conflittualità e vuole qualcuno che interpreti la visione del futuro che Draghi ha delineato”, conclude.
1 ORA FA 18:06
Rosato (Iv): “Basta bugie e promesse irrealizzabili”.
“È ora di dire basta alle bugie e alle promesse irrealizzabili: abbiamo sentito in questi primi giorni di campagna elettorale alcune proposte irricevibili, dall’aumento delle tasse con la patrimoniale proposta dal Pd fino alle pensioni a 1.000 euro per tutti gli italiani proposte da Forza Itala e Berlusconi”. Lo ha detto oggi a Udine Ettore Rosato, coordinatore nazionale di Italia Viva, capolista del Terzo polo in Fvg e in Campania alla Camera con il proporzionale, alla presentazione dei candidati in Fvg e del programma del Terzo Polo. “Berlusconi non ha spiegato – ha proseguito Rosato – che quell’aumento per le pensioni a 1.000 euro costa 27 miliardi e non ci ha detto da dove potrebbero arrivare questi stessi 27 miliardi. Sono quelle promesse che si dimostrano irrealizzabili – ha concluso – che illudono gli italiani e che fanno perdere anche la voglia di partecipare alle elezioni e di pensare che la politica sia credibile”.
A cura di Tommaso Coluzzi
3 ORE FA 16:02
La ministra Gelmini: “Avanti con l’agenda Draghi”.
“Il presidente Draghi è stato accolto da una lunga standing ovation dal popolo del Meeting, a riprova della stima del suo operato. Con Azione andremo avanti con l’agenda Draghi. Non è nostra intenzione gettare alle ortiche quanto fatto”. A dirlo, raggiunta da alcuni giornalisti durante il Meeting di Rimini 2022, è la Ministra per gli Affari regionali e per le autonomie, Maria Stella Gelmini. “La ricetta e energetica – ha proseguito – del presidente Draghi è anche la nostra: semplificazione del ricorso alle energie rinnovabili, tetto per il prezzo del gas e attenzione alle famiglie e imprese”. Sul tema autonomie, poi, aggiunge: “Se il Governo non fosse caduto, avremmo portato sicuramente a compimento la legge sulle autonomie. Però, la legge quadro è stata completata, stabilendo principi fondamentali come quello di sussidiarietà o la provenienza delle tasse, ed è un passo importante”.
A cura di Tommaso Coluzzi
(sintesi interventi)