domenica, Maggio 23, 2021

Eurovision, il trionfo dei Maneskin

Il titolo torna in Italia dopo 31 anni, l’ultimo a vincere fu Toto Cutugno

Redazione  ROMA 23 maggio 2021 18:12 NEWS

           EPA/ROBIN VAN LONKHUIJSEN

I Maneskin vincono l’Eurovision Song Contest 2021 con il brano Zitti e buoni, con 524 voti.

Al secondo posto Francia e poi Svizzera. La band romana era quarta dopo il voto della giuria di qualità, ma ha rimontato su Svizzera, Francia e Malta grazie al televoto. I Maneskin riportano lEurovision in Italia dopo 31 anni: sono i terzi artisti italiani a vincere la competizione europea, dopo Gigliola Cinquetti nel 1964 e Toto Cutugno nel 1990.

                 ANSA/ TELENEWS (I Maneskin sono rientrati a Roma da Rotterdam)

Nel mirino dei social finisce Damiano, accusato di aver sniffato cocaina durante la diretta tv (in un video lo si vede abbassarsi sul tavolino) e in molti chiedono la squalifica dell’Italia. Ma il cantante non ci sta e nella Conferenza Stampa della notte rimanda al mittente ogni accusa: “Io non uso droghe. Non dite una cosa del genere. Niente cocaina”.

“Polemiche sterili. Senza senso”. torna poi a mente fredda torna sulla bufera che lo ha travolto ieri sera, subito dopo la vittoria all’Eurovision Song Contest: accusato di aver sniffato cocaina in diretta tv. “La cosa bella è che neanche poteva sembrare. Mi sono abbassato sul tavolino, ma le mani erano in vista racconta all’ANSA -. Sono davvero stupito. Io non uso droghe”. A rincacare la dose ci pensa anche la compagna di band Victoria: “Non abbiamo mai fatto uso di stupefacenti, tantomeno in diretta tv. Per fugare ogni dubbio abbiamo anche chiesto di sottoporci al test: noi siamo contrari alle droghe”.

Palazzo Chigi si congratula con i Maneskin per la vittoria a Eurovision con un tweet partito nella notte, alla fine del festival, dall’account twitter ufficiale della Presidenza del Consiglio.

Freschi vincitori allEurovision Song Contest 2021i Maneskin sono rientrati a Roma da Rotterdam, via Amsterdam. La band romana, che dopo 31 anni ha riportato il titolo in Italia (due i precedenti: Gigliola Cinquetti nel 1964 con “Non ho l’età” e Toto Cutugno nel 1990 con “Insieme: 1992”), incassando così le congratulazioni di Palazzo Chigi arrivate con un tweet partito nella notte alla fine del Festival e alle quali se ne sono poi aggiunte tante altre, è atterrata verso le 16.30 all’aeroporto di Fiumicino con un volo di linea della Klm.

Condividi su: