giovedì, Aprile 9, 2020

Frena il calo dei contagi in Italia, più di 10mila morti totali in Lombardia……

Aumentano contagi e decessi, e diminuiscono i guariti. Non è una giornata positiva quella raccontata dal bollettino della Protezione Civile del 9 aprile sull’emergenza Coronavirus diffuso nel consueto punto stampa delle ore 18.

da fanpage.it  del 9 Aprile 2020

Più precisamente, i contagi da nuovo Coronavirus sono 143.626 (+4204 rispetto a ieri, 1615 i nuovi casi attivi), di cui 28.470 guariti (+1979 rispetto a ieri) e 18.279 decessi (+610 rispetto a ieri). Dei casi positivi accertati, 64.873 sono in isolamento domiciliare, 28.399 sono ospedalizzati con sintomi e 3.605 sono ricoverati in terapia intensiva. Anche oggi la buona notizia riguarda proprio i pazienti in intensiva, il cui numero diminuisce notevolmente rispetto a ieri, -88. La regione più colpita dalla pandemia di coronavirus resta ancora la Lombardia, seguita da Emilia Romagna e Piemonte. 807.125 i tamponi totali effettuati sino ad ora.

“Niente panico, ma ricordiamoci di queste frenate, quando parliamo di riapertura”. Stanno aumentando i guariti, ma la cosa nuova è che stanno aumentando in tutta Italia”. Giovanni Forti, 25 anni è studente di Economics all’Università di Pisa e alla Scuola Superiore Sant’Anna. Dal 2018 fa parte della redazione di YouTrend, dove si occupa della parte editoriale, dell’analisi dei dati e della produzione di data visualization e su YouTrend ha scritto diversi articoli sulla pandemia del Covid-19: “Oggi è successo che sono aumentati di circa 400 rispetto a ieri i casi positivi, più di 1000 rispetto all’altro ieri spiega Giovanni Forti a Fanpage.it -. Siamo su un lungo pianoro”.

Ok, ma più che un pianoro, questa sembra una risalita

Sembra una risalita, e in parte lo è. Le oscillazioni che noi vediamo di giorno in giorno non hanno un’unica direzione. Di solito vediamo il calo a inizio settimana, e la crescita a fine settimana. Non serve nulla guardare le variazioni giornaliere, ma guardiamo piuttosto ai dati di medio periodo. Dove eravamo una settimana fa?

Ecco, per l’appunto: dove eravamo una settimana fa?

Una settimana fa avevamo circa +4700 positivi in più, oggi +4200. Avevamo 1400 guariti e oggi ne abbiamo avuto 1997. Avevamo più di 750 deceduti mentre oggi sono 610. Infine, avevamo fatto 38mila tamponi e oggi sono stati 46mila. Se facciamo questo raffronto ci rendiamo conto che il miglioramento c’è, ma è ancora molto graduale. Il resto sono oscillazioni.

Coronavirus, la tendenza a sette giorni

I tamponi sono aumentati rispetto alla settimana scorsa, ma ieri ne erano stati fatti di più. Eppure i contagi rilevati sono di più oggi…

Però non tutti i tamponi che vengono segnalati in un giorno danno i loro risultati il giorno stesso. Oggi, nei nuovi positivi ci sono anche un po’ di tamponi di ieri, quindi.

Da dove arrivano questi nuovi positivi?

Prevalentemente, dai soliti sospetti: dalla Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia-Romagna. Tutte le altre regioni hanno avuto incremento di meno di 200 casi. Oggi, più di 2/3 dei nuovi casi sono in queste quattro regioni.

Che sono quelle, in teoria, che hanno raggiunto il picco…

 

 

Condividi su: