domenica, Settembre 6, 2020

Gualtieri: «Calo del Pil non sarà a due cifre». E sul Recovery fund: «Dà spazio alla riforma del Fisco»

● Il ministro dell’Economia ha detto che nel 3° trimestre si registra un rimbalzo «sopra le stime del Def» e che le previsioni per il 4° trimestre sono «positive ma caute». E sul Recovery fund dice: «Non disperderemo risorse, stiamo lavorando per fare bene e presto». E annuncia, tra gli obiettivi, «progetti già a gennaio».● La ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti De Micheli ha annunciato che il negoziato Aspi «è alle battute finali» e che per la newco Alitalia ci saranno novità «già a metà settimana».

da del 6 settembre 2020

15:27Recovery Fund, Gualtieri: «Con investimenti spazio per riforma fiscale»

«La massa di investimenti aggiuntivi» legata al Recovery Fund «ci darà anche lo spazio per far entrare gradualmente a regime una riforma fiscale che, strutturalmente, si finanzierà con il contrasto all’evasione fiscale e con la riforma del sistema delle detrazioni della tassazione ambientale». Lo ha affermato il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, al Forum di Cernobbio dove ha tenuto l’intervento di chiusura.

 14:39Tlc, Gualtieri: «Rete unica neutrale e aperta a tutti»

«Adesso abbiamo la prospettiva della rete unica, positiva e utile per accelerare gli investimenti e per avere una rete neutrale e aperta a tutti», lo ha detto il ministro Gualtieri nel suo discorso di chiusura del Forum Ambrosetti.

 14:15 Gualtieri: «Il calo del Pil 2020 non sarà a due cifre. Nel 3° trimestre rimbalzo sopra le stime»

Il ministro dell’Economia ha affermato nel corso dell’intervento conclusivo del Forum Ambrosetti che il calo del Pil 2020 «non sarà a due cifre». Nel terzo trimestre – complice una valutazione basata su un ampio set di indicatori – dovrebbe essere registrato un rimbalzo sopra le stime del Def. Nel quarto trimestre, invece, la previsione di Gualtieri è «positiva ma cauta».

Intanto Gualtieri ha anticipato che nella Nadefla nota di aggiornamento al documento economico e fiscale, che viene pubblicato a fine settembre e in questo momento è allo studio del Governo ci sarà «un meccanismo di discesa del rapporto debito/Pil solido e sostenibile».

 14:11 Recovery fund, Gualtieri: «Non disperderemo risorse». E sul futuro dell’Italia si dice fiducioso

«Abbiamo una chiara determinazione a utilizzare al meglio» le risorse del Recovery Fund Ue e «utilizzarle al meglio: significa per noi non disperderli in mille rivoli e concentrarle». Lo afferma il ministro dell’economia Roberto Gualtieri al Forum Ambrosetti in corso a Cernobbio. A via XX Settembre sono già al lavoro per «fare presto e bene». Che vuol dire «non aspettare la scadenza di aprile ma dal primo giorno in cui i regolamento saranno pubblicati in Gazzetta ufficiale. Auspichiamo fortemente che a gennaio si vedano in Gazzetta questi strumenti e che si possa partire formalmente con la presentazione ufficiale del progetto».Gualtieri si è anche detto fiducioso sul futuro dell’Italia che avrebbe «reagito bene»alla crisi.

 13:50 Lavoro, Catalfo: «Innovazione, digitale e green sono chiave per il futuro. Noi siamo indietro e dobbiamo investire».

«La chiave per il futuro è l’innovazione, il digitale e il green». Lo ha detto la ministra del Lavoro Nunzia Catalfo al Forum. «Su innovazione e digitale ha aggiunto – siamo molto indietro e credo che su questo dobbiamo investire. Stiamo lavorando per le riforme del futuro anche sul fronte del Recovery plan». E ha definito gli investimento non «una spesa ma un modo per guardare al futuro»

12:50 Trasporto locale, De Micheli: «Faremo i conti con le aziende»

La ministra dei Trasporti, Paola De Micheli ha risposto all’appello delle aziende di trasporto locale avevano lanciato l’allarme sul rischio default ( Asstra, l’associazione delle società di trasporto pubblico, aveva parlato di fabbisogno per il settore di 800 milioni).«Faremo i conti con loroha detto . Il problema del trasporto pubblico locale è di due tipi: la riduzione della bigliettazione, che è stata quasi azzerata in lockdown e molto ridotta quando abbiamo riaperto, e dall’altra parte la gestione di tutte le procedure di sicurezza che hanno aumentato i costi». Rispetto a tutto questo, ha continuato: «Il governo ha stanziato 900 milioni nei due decreti precedenti, gli ultimi 400 nel decreto Agosto. E si è impegnato in conferenza unificata lunedì scorso a stanziare altri 200 milioni in legge di bilancio». Nei prossimi mesi, ha detto De Micheli, «con le nuove linee guida di riempimento all’80% avremo tempo per rifare il punto della situazione con le aziende e le regioni per capire i reali fabbisogno alla luce della nuova situazione».

12:20 Ponte sullo Stretto, De Micheli: «Aspettiamo dati Commissione»

«Sul ponte aspettiamo il risultato della Commissione. Io sono per avere i numeri e poi sulla base dei numeri decidere velocemente». Così la titolare delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli ha risposto a chi le chiedeva se il governo intendesse proseguire col progetto per realizzare il ponte sullo Stretto di Messina.

 12:11 Giustizia, Bonafede: «Serve dialogo su riforme. Non sprechiamo occasione». Maroni: «Da efficientamento tra i 22 e i 40 miliardi di risparmi»

Il ministro Bonafede ha invocato uno stop agli scontri sul tema della riforma della Giustizia, auspicando invece una collaborazione sulle riforme. «Adesso siamo ad un passo dalla svolta e non possiamo sprecare questa occasione», ha detto. «Magistratura, avvocatura e tutti gli stakeholders ha aggiuntoche vorranno dare il loro contributo troveranno in me un interlocutore realmente interessato e disponibile», ha detto. E ha rivendicato «In due anni abbiamo aumentato la spesa dedicata alla giustizia di quasi un miliardo».

Intanto lex ministro Roberto Maroni, presentando a Cernobbio uno studio sulla Giustizia, ha detto che «l’efficientamento del Sistema-Giustizia potrebbe portare a un beneficio economico, in termini di minori costi, compreso tra l’1,3% e il 2,5% del Pil (22-40 miliardi di euro)»

11:44 Alitalia, De Micheli: «Newco nei prossimi giorni. Forte discontinuità»

«Per la nascita della nuova Alitalia è “una questione di qualche giorno e,quindi, spero davvero di avere novità verso la metà della settimana». Così la ministra dei Trasporti, Paola De Micheli, al Forum Ambrosetti. De Micheii conferma che la newco nascerà senza i debiti pregressi della vecchia compagnia. Quanto alla dotazione di capitale, “adesso dobbiamo costituire la società, che ha delle linee guida approfondite sul piano industriale. La società produrrà in 30 giorni un piano industriale dettagliato partendo dalla legge che dice che la prospettiva di capitalizzazione è di tre miliardi.

Condividi su: