sabato, Gennaio 9, 2021

Il caso-Balli senza mascherina in centro a Lucca, il sindaco: «Sconfitta del buonsenso»

La cassa portata in bicicletta da un ragazzo (identificato) che spunta all’improvviso e inizia a «sparare» musica, scatenando un ballo collettivo che vede coinvolte centinaia di persone

da del 9 gennaio 2021 | 17:46

di Simone Dinelli

FOLLA CHE BALLAVIDEO

LUCCAI giovani radunati nella piazza per l’aperitivo, una cassa portata in bicicletta da un ragazzo che spunta all’improvviso e inizia a “sparare” musica, scatenando un ballo collettivo che vede coinvolte centinaia di persone, molte delle quali senza mascherina. E’ quanto accaduto venerdì sera dopo le 20 nella zona di Porta dei Borghi, all’interno del Centro Storico di Lucca. Un episodio che ha suscitato da subito e sta suscitando roventi polemiche per l’assembramento e il mancato rispetto di ogni regola sul distanziamento sociale e l’uso delle mascherine. Il ballo, durato molti minuti, è stato ripreso in molti video diventati ben presto “virali” sui social. Nella zona si trovano alcuni locali da aperitivo, i cui gestori si sono però subito dissociati da quanto accaduto, spiegando come la musica sia partita quando i rispettivi bar avevano già sospeso da un paio d’ore la somministrazione ai tavoli, consentita fino alle 18, chiamando loro stessi le Forze dell’Ordine poi intervenute per disperdere la folla.

I vigili hanno deciso di non intervenire

«Il giovane che ha portato la cassa per la musica spiega il Comune in una nota è stato identificato, portato in caserma e denunciato, avendo violando tutte le norme previste per il contenimento del contagio da Covid-19.

Le Forze dell’Ordine stanno controllando le telecamere installate nella zona, per risalire alle persone, identificarle e procedere d’ufficio con le denunce. A Porta dei Borghi la pattuglia era presente fin dalle 19.30. Qui c’erano anche i carabinieri. Lo spiazzo tra via Michele Rosi e via Fillungo era occupato da una moltitudine di persone, riunite per consumare l’aperitivo, la maggior parte delle quali si presentava senza mascherina, non rispettando le norme di comportamento da tenere per contenere la diffusione del contagio da Covid-19. Le due pattuglie presenti hanno valutato che un intervento immediato non avrebbe probabilmente consentito un’identificazione sicura dei trasgressori e, anzi, avrebbe rischiato di generare un problema di ordine pubblico. È stato quindi deciso di attendere e di procedere con ulteriori accertamenti d’ufficio utilizzando anche l’impianto di video-sorveglianza presente nella zona, grazie al quale, ora, le Forze dell’Ordine potranno procedere con le denunce. Dopo un’ora dal primo intervento, visto che erano arrivati rinforzi e che la gente presente era diminuita, le pattuglie di polizia municipale e carabinieri si sono nuovamente presentate a Porta dei Borghi: gli agenti hanno disperso i presenti, procedendo anche all’identificazione. Gli agenti precisano che all’arrivo delle forze dell’ordine in via Michele Rosi/Porta dei Borghi, i locali stavano già chiudendo e la musica proveniva da un amplificatore trasportato su un carrellino. Gli autori sono stati identificati e denunciati. Il Comune di Lucca, chiude la nota nel condannare quanto avvenuto, ringrazia i gestori dei locali interessati che hanno immediatamente preso le distanze dai loro stessi avventori, denunciando con video pubblici quanto stava accadendo. Il Comune si confronterà ora con il Coordinamento delle Forze dell’Ordine per valutare ulteriori successive misure di contenimento»

Il sindaco

«Un comportamento inqualificabile commenta invece il sindaco Alessandro Tambellini : in queste immagini, che da venerdì sera rimbalzano sui social e sulle chat di chiunque e che a breve arriveranno anche su tutti i media nazionali, portando Lucca alla ribalta per una cosa vergognosa, ciò che manca è il rispetto. Ciò che invece abbonda è la stupidità. Rispetto per chi lavora e penso soprattutto ai gestori dei locali, che sono arrivati a dissociarsi dai loro stessi avventori per prendere le distanze da quanto è avvenuto; rispetto per chi è in prima linea da marzo, per garantire a tutti noi i servizi essenziali; rispetto per chi è malato, per chi è stato malato, per chi è morto; rispetto per chi ha perso tutto a causa del Covid o ha perso molto. E rispetto anche per gli stessi ragazzi: perché quelli che ieri sera se ne sono fregati delle regole sono una minoranza. Resta l’amarezza, la tristezza, la delusione di fronte ad alcune persone che, incapaci di essere consapevoli delle proprie azioni, necessitano di un’autorità superiore che le guidi nei comportamenti. Una sconfitta per l’intelligenza e il buonsenso».

«Lucca, rifletti», il video di un giovane contro i balli in piazza senza...

«che è successo ieri sera ha avuto veramente un senso? Quello che avete fatto ieri non è una protesta, ma solo una manifestazione di egoismo». Con queste parole inizia il video di un giovane lucchese, che “critica senza mezze misure le scene ormai virali in tutta Italia degli oltre 200 ragazzi scatenati nel ballo nel centro storico di Lucca, ammassati e in molti casi senza mascherine. Il video caricato su Youtube alterna immagini della città ad altre, con la voce fuori campo di questo giovane rivolta ai suoi coetanei. «Tutti i sacrifici che abbiamo fatto finora vengono sminuiti da persone a cui non interessano – dice ancora la voce – e che evidentemente non vogliono superarlo, questo momento e, al contrario, forse vogliono continuare a conviverci. Il problema non sta nell’età, ma nella mente. Ecco perché Lucca, rifletti».

9 gennaio 2021 | 17:46

Condividi su: