mercoledì, Novembre 30, 2022

Le notizie di oggi sulla guerra Ucraina-Russia…………..

Le notizie di oggi 30 novembre sulla guerra tra Russia e Ucraina. Bombardato ospedale Sumy, morto un adolescente. Von der Leyen: “Creeremo tribunale ad hoc su crimini Mosca”.

da

del 30 NOVEMBRE 2022 07:06

AGGIORNATO26 MINUTI FA

A cura di Chiara Ammendola

Zelensky: “Importante superare questo inverno, stiamo vincendo”, Kiev: “Navi russe con 84 missili in Mar Nero e Mediterraneo”. Ministro Kuleba:”Ci servono Patriots e generatori, fate presto”. Gli Stati Uniti vogliono il riconoscimento del gruppo mercenario russo Wagner come “organizzazione terroristica”. Aiea: “Rafforzeremo presenza in tutte centrali nucleari”.

Mosca nomina nuovo direttore centrale nucleare Zaporizhzhia

L’azienda russa dell’energia nucleare Rosenergoatom ha annunciato la nomina di un nuovo direttore della centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia occupata dalle forze russe. Sarà Yury Chernichuk. All’inizio di ottobre, il precedente direttore, Ihor Murashov, era stato rapito dalle forze russe e accusato di aver collaborato con lUcraina e di aver screditato le autorità russe. In seguito era stato rilasciato.

Putin: “Jiang Zemin un sincero amico della Russia”.

“Da sincero amico del nostro Paese, Jiang Zemin ha dato un contributo inestimabile allo sviluppo delle relazioni russo-cinesi portandole al livello di una partnership affidabile e a un’interazione strategica”. È quanto afferma il presidente russo Vladimir Putin in un messaggio di condoglianze per la morte dell’ex presidente cinese.

Stoltenberg: sostegno Nato allUcraina è essenziale

“L’Ucraina ha fatto progressi significativi ma non dobbiamo sottovalutare la Russia. I missili e i droni russi continuano a colpire le città ucraine, i civili e le infrastrutture critiche e questo sta causando enormi sofferenze umane, mentre si avvicina l’inverno. I Ministri degli Esteri della Nato hanno chiarito che il nostro continuo sostegno militare all’Ucraina è essenziale. In particolare con ulteriori difese aeree. Accolgo con favore i nuovi impegni assunti dagli alleati”. Lo ha detto il Segretario della Nato Jens Stoltenberg.

Kiev: “Raid su abitazioni civili a Kherson, morta una donna”

In mattinata i bombardamenti russi hanno colpito condomini nel centro di Kherson uccidendo una donna nel suo  appartamento e ferendo un’altra persona, ha riferito il capo dell’amministrazione militare regionale Yaroslav Yanushevich, citato da Unian.  Sempre nella Regione di Kherson, è stato preso di mira l’acquedotto di Dnipro-Mykolaiv. “Gli occupanti continuano a bombardare due importanti sezioni dell’acquedotto, c’è distruzione. Hanno anche sparato contro la nostra squadra di ingegneri. La situazione è difficile”, ha detto Vitaliy Kim, capo dell’amministrazione militare regionale in un briefing, citato da Ukrinform.

Kadyrov: “Papa Francesco vittima della propaganda straniera”

Papa Francesco è “vittima della propaganda dei media stranieri”. Lo ha dichiarato il leader ceceno, Ramzan Kadyrov, dopo che il Pontefice, parlando della guerra in Ucraina in un’intervista al magazine dei gesuiti America, ha definito “i più crudeli” quelli che “sono della Russia ma non sono della tradizione russa, come i ceceni ed i buriati”.

Le famigerate unità cecene, da più fonti indicate come responsabili di abusi e violenze di ogni genere, stanno combattendo a fianco delle forze regolari russe in Ucraina. Ma “tutti sono profondamente religiosi nei ranghi delle forze cecene – ha precisato Kadyrov su TelegramE ogni combattente sa che in tempo di guerra non bisogna dimenticare l’onore, la dignità e persino il rispetto per il nemico”.

“È un peccato che una personalità religiosa di fama mondiale non conosca l’atteggiamento dei musulmani nei confronti del nemico. Sì, siamo zelanti nel proteggere la nostra Patria, la nostra religione e il nostro popolo. Chiediamo al nemico di arrendersi e ai nostri cittadini di difendersi. Questa è crudeltà?”, ha proseguito Kadyrov, che in questi mese ha invocato l’uso delle armi nucleari tattiche in Ucraina, annunciando di essere pronto a inviare al fronte i suoi tre figli adolescenti di 14, 15 e 16 anni.

A cura di Biagio Chiariello
1 ORA FA 12:59

Shoigu: “Addestrati 300mila riservisti e volontari in 2 mesi”

In due mesi sono stati addestrati più di 300mila riservisti e volontari nell’ambito della mobilitazione parziale annunciata dal governo russo per la guerra in Ucraina. Lo ha reso noto il ministro della Difesa russo, Sergei Shoigu, citato dall’agenzia di stampa Tass. Secondo Shoigu, circa 3mila istruttori sono stati coinvolti nell’addestramento al combattimento di nuove unità militari in più di 100 campi di addestramento tra Russia e Bielorussia.

A cura di Biagio Chiariello

2 ORE FA 12:45

Mosca: “Approvvigionamento militare +50% nel 2023”

Il piano di approvvigionamento militare della Russia per il 2023 crescerà del 50% per garantire alle truppe una copertura del 97% in termini di armamenti ed equipaggiamenti: lo ha reso noto il ministro della Difesa, Sergey Shoigu, durante la riunione del Consiglio di Amministrazione del Ministero. Lo riporta la Tass. “L’anno prossimo, considerando i fondi extra di bilancio, il piano di approvvigionamento della difesa crescerà praticamente del 50%. Questo contribuirà a garantire che le unità e le formazioni in costante allerta siano rifornite al 97% di armamenti e hardware”, ha affermato Shoigu. Il ministro Shoigu ha sottolineato l’importanza di mantenere la produzione alla sua massima capacità e di assicurare consegne tempestive alle truppe. Il capo della difesa ha inoltre sottolineato che è necessario continuare la modernizzazione e lo sviluppo di armi all’avanguardia, con il loro successivo utilizzo in Ucraina.

A cura di Biagio Chiariello
2 ORE FA 12:31

Bombardato ospedale Sumy, morto un adolescente

L’esercito russo ha bombardato questa mattina l’Ospedale di Belopolye, nella Regione nord-orientale di Sumy, un adolescente è rimasto ucciso: lo riferisce Kyrylo Tymoshenko dall’ufficio presidenziale ucraino. “Regione di Sumy, 30 novembre, al mattino la Federazione Russa ha bombardato un ospedale a Belopolye. Un adolescente è morto. Le case e le auto vicine sono state danneggiate”. Tymoshenko ha aggiunto che nelle ultime 24 ore le truppe russe hanno lanciato 158 attacchi di artiglieria e 28 di mortaio nelle zone di confine della regione di Sumy: linee elettriche, case private, magazzini di grano, edifici sono stati danneggiati

A cura di Biagio Chiariello
2 ORE FA 12:23

Bombe russe sull’Ucraina, ieri 5 civili uccisi

Cinque civili sono morti e altri 21 sono rimasti feriti in Ucraina in seguito agli attacchi delle forze russe di ieri: lo ha reso noto su Telegram il vice capo dell’Ufficio del presidente, Kyrylo Tymoshenko, come riporta Ukrinform. Secondo le amministrazioni militari regionali, le vittime e 15 feriti sono state segnalate nella regione di Donetsk, nell’Ucraina orientale, mentre gli altri feriti si trovano nelle regioni di Dnipropetrovsk, Kharkiv e Kherson.

A cura di Biagio Chiariello

2 ORE FA 11:57

Kiev: “Attacco russo su ospedale a Sumy, ucciso adolescente”

“Questa mattina i russi hanno bombardato l’ospedale di Bilopija (nella regione di Sumy ndr). È morto un adolescente”. Lo riferisce il vice capo dell’ufficio di presidenza ucraino, Kyrylo Tymoschenko, via Telegram.  “Le case e le auto vicine sono state danneggiate”, aggiunge, “solo nell’ultimo giorno i russi hanno effettuato 158 attacchi di artiglieria e 28 di mortaio nella regione di Sumy”.

A cura di Biagio Chiariello

3 ORE FA 11:37

Mosca: “Jet russi e cinesi non hanno violato spazi aerei terzi

Bombardieri strategici russi e cinesi hanno compiuto una missione di pattugliamento di più ore sul Mar del Giappone e sul Mar cinese orientale e torneranno alla base. Lo ha spiegato il ministero della Difesa russo, assicurando che i velivoli di entrambi i Paesi “hanno agito nel rigoroso rispetto del diritto internazionale e non è stata consentita alcuna violazione dello spazio aereo di Paesi terzi”. Secondo l‘agenzia sudcoreana Yonhap, invece, due bombardieri cinesi H-6 e sei jet da guerra russi sono entrati nella zona di identificazione della difesa aerea (Adiz nell’acronimo in inglese) della Corea del Sud senza preavviso, spingendo l’esercito di Tokyo e Seul a far decollare i propri caccia.

A cura di Biagio Chiariello

3 ORE FA 11:21

Incendio in deposito petrolio in regione russa confine

Un incendio di origine sconosciuta infuria in un deposito petrolifero nell’Oblast di Bryansk in Russia, vicino al confine con l’Ucraina. Lo ha reso noto il governatore locale.  “Due depositi di prodotti petroliferi sono in fiamme nel quartiere di Surazhsky”, ha detto Alexander Bogomaz sui social media. Il quotidiano russo Izvestia sostiene che sia stato un proiettile da un drone ad appiccare il fuoco al serbatoio di stoccaggio, e che poi altri due carri armati hanno preso fuoco. Bryansk è  una città situata a 150 chilometri dal confine con lUcraina. “Sul posto sono presenti i vigili del fuoco”, ha aggiunto il governatore, precisando che finora non sono state segnalate vittime. L’incendio interessa un’area di 1.800 chilometri quadrati e più di 80 persone sono al lavoro per cercare di domarlo. Citando i servizi di emergenza, l‘agenzia di stampa statale russa Tass ha precisato che l’incendio si e’ diffuso su un’area di 4mila metri quadrati.

A cura di Biagio Chiariello

3 ORE FA 11:08

Conte: “Serve pace, non si pensi a disfatta Russia”

“L’Italia sulla crisi ucraina svolga un vero ruolo da protagonista promuovendo una conferenza di pace. Non possiamo continuare a pensare ad una illusoria disfatta della Russia”. Lo ha detto Giuseppe Conte (M5S) in dichiarazione di voto sulle mozioni sull’Ucraina.

A cura di Biagio Chiariello
4 ORE FA 10:54

Russi crivellano di colpi il museo d’arte di Kherson

In mattinata le truppe russe hanno crivellato di colpi il Museo d’arte regionale di Kherson, ha riferito il vicepresidente del Consiglio regionale Yuriy Sobolevskyi, citato da Ukrinform. “Questa mattina è stato colpito il Museo d’arte regionale di Kherson Oleksiy Shovkunenko. L’edificio è stato danneggiato: le finestre sono state rotte, i muri sono stati crivellati”, ha detto. In precedenza dai musei della città meridionale ucraina – hanno rivelato gli amministratori regionali – erano stati rubati i reperti più preziosi. In particolare, al museo d’arte è stato sottratto circa l’80% della sua collezione.

A cura di Biagio Chiariello
4 ORE FA10:38

Nuovo direttore a Zaporizhzhia. Russi: “Non ce ne andiamo”

“Yury Chernichuk, un ex ingegnere capo dell’agenzia atomica ucraina Energoatom, è stato nominato nuovo direttore della centrale nucleare di Zaporizhzhia dalle autorità russe che controllano l’impianto, situato nella cittadina di Energodar. Lo ha annunciato Renat Karchaa, consigliere di Rosenergoatom, l’agenzia di Mosca che gestisce le centrali nucleari. “Non ci sono segnali di un nostro ritiro dalla centrale di Zaporizhzhia o da Energodar”, ha affermato Karchaa in un’intervista alla televisione Rossiya 24 ripresa dall’agenzia Interfax.

A cura di Biagio Chiariello
4 ORE FA 10:28

Pattugliamenti congiunti aerei strategici russi e cinesi

Bombardieri strategici russi Tu-95MS e cinesi H-6K hanno condotto operazioni congiunte di pattugliamento sul Mar del Giappone e sul Mar Cinese Orientale durate otto ore, per atterrare poi ciascuno per la prima volta presso aeroporti dell’altro Paese. Lo ha detto il Ministero della Difesa russo, sottolineando che si è trattato di un’operazione prevista da accordi relativi alla cooperazione bilaterale e che non era diretta contro Paesi terzi.

A cura di Biagio Chiariello
4 ORE FA 9:59

Isw: “Carenza attrezzature e personale, in Russia si profila nuova mobilitazione”

La Russia continua a sperimentare carenze di attrezzature e personale. Lo riferisce nel suo bollettino quotidiano lIstituto per lo studio della guerra (Isw), citando un blogger militare russo che sostiene che le forze russe userebbero artiglieria della Seconda Guerra Mondiale e attrezzature militari economiche e di bassa qualità. A causa della carenza di attrezzature e di personale, alcuni media hanno parlato della possibilità di una seconda ondata di mobilitazione. Gli analisti americani citano fonti russe che hanno riferito di azioni ufficiali “indicative di una probabile seconda ondata di mobilitazione per la quale il sistema militare russo è altamente impreparato”.

A cura di Biagio Chiariello

5 ORE FA 09:50

Zelensky: “Entro fine anno Russia perderà 100.000 soldati”

Volodymyr Zelensky è convinto che entro la fine dell’anno saranno 100.000 i militari russi uccisi in Ucraina. “Quest’anno la Russia perderà centomila dei suoi soldati uccisi e solo Dio sa quanti mercenari”, ha affermato il Presidente ucraino nel suo discorso serale di ieri. “E l’Ucraina resisterà ha aggiuntoE il mondo farà di tutto per garantire che tutti coloro che sono colpevoli di questa guerra criminale vengano portati davanti alla giustizia”.

Zelenskyi ha anche affermato che la situazione al fronte rimane difficile. Nonostante le enormi perdite, infatti, i russi stanno ancora cercando di avanzare nella Regione di Donetsk, prendere piede nella Regione di Luhansk, spostarsi nella regione di Kharkiv e stanno pianificando di spingersi in direzione meridionale. “Continueremo a difenderciha detto ancora Zelenskynon permetteremo al nemico di realizzare le sue intenzioni. Hanno detto che avrebbero preso la regione di Donetsk, in primavera, estate, autunno. Questa settimana sta già iniziando l’inverno. E ogni giorno perdono lì centinaia di mobilitati e mercenari”.

A cura di Biagio Chiariello
5 ORE FA 09:38

Ucraina: altri 500 russi uccisi in 24 ore, bilancio sale a 88.880

L’Ucraina ha reso noto che altri 500 soldati russi sono morti in guerra nelle ultime 24 ore, portando il totale delle vittime in combattimento dal 24 febbraio a circa 88.880.

Lo Stato maggiore della Difesa di Kiev ha dichiarato inoltre di avere eliminato altri tre carri armati e altri sei veicoli corazzati.
Le cifre sulle vittime pubblicate dall’Ucraina sono contestate dalla Russia, che afferma che il suo bilancio delle vittime della guerra è molto più basso.

A cura di Biagio Chiariello
5 ORE FA 08:57

Von der Leyen: “Creeremo tribunale ad hoc su crimini Russia”

“La Russia deve pagare per i suoi crimini orribili. Collaboreremo con la Corte penale internazionale e contribuiremo alla creazione di un Tribunale specializzato per giudicare i crimini della Russia. Con i nostri partner, ci assicureremo che la Russia paghi per la devastazione che ha causato, con i fondi congelati degli oligarchi e i beni della sua banca centrale”. E’ quanto annuncia in un tweet la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen. L’esecutivo europeo, nelle prossime ore, invierà ai Paesi membri una proposta ad hoc per permettere che le responsabilità della Russia possano essere giudicate davanti a una Corte.

A cura di Biagio Chiariello
6 ORE FA 08:43

Missile su centro di distribuzione del gas a Zaporizhzhia

Gli attacchi russi sferrati durante la notte hanno colpito un punto di distribuzione del gas nel distretto di Zaporizhzhia, causando un incendio che poi è stato spento. Ad annunciarlo su Telegram alle prime ore di oggi è stato Oleksandr Starukh, capo dellAmministrazione regionale militare di Zaporizhzhia.

Non si hanno notizie di feriti. “In uno degli insediamenti del distretto di Zaporizhzhia, un punto di distribuzione del gas è stato danneggiato a seguito dell’esplosione di un razzo, probabilmente un S-300, che ha causato un incendio. Fortunatamente, non ci sono feriti”, ha scritto.

 

A cura di Biagio Chiariello
6 ORE FA 08:26

Bombe russe sul Donetsk, uccisi 5 civili

Cinque civili sono stati uccisi e altro 15 sono rimasti feriti nei bombardamenti russi di ieri nella Regione di Donetsk, nellUcraina orientale: lo ha reso noto su Telegram il capo dell’amministrazione militare regionale, Pavlo Kyrylenko su Telegram, come riporta Ukrinform.

“Il 28 novembre 2022, i russi hanno ucciso cinque civili nella regione di Donetsk: due a Bakhmut, due a Drobysheve e uno a Lyman. Altre quindici persone sono rimaste ferite”, ha scritto Kyrylenko sottolineando che è ora impossibile avere il numero esatto di vittime a Mariupol e Volnovakha.

A cura di Biagio Chiariello
6 ORE FA 08:12

Zelensky: i russi “stanno progettando qualcosa nel Sud”

Il presidente dell’Ucraina, Vlodymyr Zelensky, ha scritto su Telegram che “nonostante le enormi perdite russe, gli occupanti stanno ancora cercando di avanzare nella regione di Donetsk, prendere piede nella regione di Luhansk, spostarsi nella regione di Kharkiv”: “Stanno progettando qualcosa nel Sud”, ha commentato. “Ma stiamo resistendo e, cosa più importante, non permettiamo al nemico di realizzare le sue intenzioni”, ha aggiunto Zelensky, nel suo consueto messaggio notturno.

A cura di Biagio Chiariello
6 ORE FA08:04

Tajani: “Nato proteggerà Balcani e i vicini dell’Ucraina”

“Abbiamo bisogno di più Europa nei Balcani occidentali, questa è la nuova strategia dellItalia. La stabilità è cruciale per mantenere la pace ma anche per contrastare l’immigrazione clandestina. Come Nato dobbiamo proteggere tutti i Paesi dei Balcani occidentali e i vicini dell’Ucraina: ora è importante lavorare insieme perché l’unità è la cosa più importate e lancia un messaggio chiaro alla Russia, che siamo pronti a proteggere questi Paesi”. Lo ha detto il Ministro degli Esteri Antonio Tajani arrivando al secondo giorno della ministeriale Nato.

Condividi su: