sabato, Aprile 4, 2020

Le ultime notizie sul Coronavirus in diretta dall’Italia e dal mondo

ieri 07:28

da fanpage.it/

In Italia il numero dei contagiati di Coronavirus è salito a 115.242, di cui 18.278 guariti e 13.915 morti. Sono 760 i decessi registrati in 24 ore secondo il bollettino di ieri. Si riduce l’aumento dei ricoveri dei malati con sintomi per Covid-19 negli ospedali. “Almeno dal 27 marzoha detto il capo della Protezione Civile Angelo Borrelli assistiamo a una riduzione degli incrementi per quanto riguarda ricoverati e terapie intensive; queste ultime oggi presentano un numero veramente contenuto, rispetto a ieri solo 18 persone”.

“Tutta una serie di valori che ci stanno stabilizzando. Non so dirvi se abbiamo iniziato la decrescita, dico che dobbiamo mantenere alte le misure, i comportamenti, basta un nulla per creare meccanismi repentini di riavvio del contagio. Preferisco rimanere con i piedi per terra”. 

Intanto Milano ha chiuso il forno crematorio fino al 30 aprile a causa dell’aumento dei decessi che vi sono stati in città. Continuano a morire anche i medici in Italia: sono 69 dall’inizio della pandemia.

Nel mondo i casi accertati di coronavirus hanno superato il milione, secondo le stime di Johns Hopkins University. Se in Europa si registra oltre la metà dei casi, al primo posto della triste classifica dei contagi ci sono gli Stati Uniti con 245 mila, seguita dallItalia con oltre 115 mila e subito dietro la Spagna con 112 mila casi. Il totale delle vittime ha superato quota 53 mila. Con 1.169 vittime nelle ultime 24 ore, gli Stati Uniti hanno ora il triste primato del maggior numero di vittime in un giorno dall’inizio della pandemia. Gli Usa hanno al momento 243.453 casi positivi. La Germania supera la Cina per numeri di contagi. La metà della popolazione mondiale è ormai confinata in casa a causa del Coronavirus.

Sul fronte scuola, secondo quanto prevede una prima bozza del dl che in questi giorni è allo studio del governo, se non si torna entro il 18 maggio le regole con cui si svolgeranno gli esami di maturità saranno completamente stravolte.

Il testo infatti prevede diverse modalità di svolgimento degli esami di maturità sulla base del ritorno nelle classi entro quella data o successivamente.

Tra le ipotesi c’è l’eliminazione delle prove scritte di esame e la sostituzione con un unico colloquio, orale e valutazioni “in modalità telematiche”.

Il sito dell’Inps in tilt, dopo le problematiche registrate mercoledì da chi doveva chiedere il bonus da 600 euro. previsto per autonomi, partite Iva e lavoratori del turismo e del settore agricolo, è tornato in piena efficienza.

 

Condividi su: