mercoledì, Dicembre 22, 2021

Sprint sul finale……il Ftse Mib ha segnato +0,66% a 26.827 punti

Seduta di consolidamento per il listino milanese con il Ftse Mib che ha segnato +0,66% a 26.827 punti, in linea con le principali  piazze europee.

da del 22/12/2021 17:48

Nel frattempo Wall Street, dopo un avvio fiacco, prosegue la seduta sopra la paritá, con il Dow Jones che sale dello 0,47% in scia alla pubblicazione dei dati macro.

Nel dettaglio lindice sulla fiducia dei consumatori negli Stati Uniti si è attestato a dicembre a 115,8 punti, in rialzo rispetto ai 111,9 di novembre e al di sopra del consenso (112 punti).

Inoltre, il Pil Usa del terzo trimestre è stato rivisto al rialzo dal +2,1% al +2,3%. La lettura è superiore al consenso degli economisti che si aspettavano la conferma di una crescita del 2,1%.

Da segnalare tuttavia che UniCredit ha tagliato le sue previsioni di crescita del Pil globale per il 2022 al 4,2%, poichè i colli di bottiglia  dell’offerta e l’aumento dell’inflazione dureranno piú a lungo del previsto.

A piazza Affari in evidenza Leonardo Spa (+2,42%) dopo che il Dipartimento della Difesa Usa ha annunciato che, nell’ambito del programma  per la realizzazione del nuovo sistema di addestramento avanzato per la U.S. Navy di cui è responsabile AgustaWestland Philadelphia, vengono esercitate le opzioni per ulteriori 36 elicotteri TH-73A, con relative parti di ricambio, per un valore di 159,4 mln usd. A spingere il titolo inoltre le parole dell’a.d. del gruppo, Alessandro  Profumo, che, nel corso di un’audizione presso le Commissioni Attivitá     produttive e Difesa della Camera, ha affermato che pensa “di chiuderel’anno in linea con le guidance date al mercato”.   Bene anche Cnh I. (+2,72%), Stm (+1,53%) e Prysmian (+1,26%).

Occhi puntati poi su Tim (+1,86%) dopo le parole del Presidente del Consiglio Draghi che ha affermato che “ci sono tre cose che il Governo   deve tutelare nel futuro dell’assetto Societario di Tim: l’occupazione, l’infrastruttura e la tecnologia”, aggiungendo che “ora dobbiamo vedere  quello che sta succedendo”.

Tra le banche da segnalare B.Mps (+1,45%) sempre in scia alle affermazioni del premier Mario Draghi, che rispondendo a una domanda sui  margini per una trattativa con Bruxelles in merito alla cessione della  partecipazione in B.Mps, ha dichiarato che non crede ci siano “difficoltá su quel fronte”.

Nel resto del listino in luce Autogrill (+1,26% a 6,25 euro) in scia ai commenti positivi degli analisti dopo il miglioramento della guidance 2021. Kepler Cheuvreux, ad esempio, ha alzato la raccomandazione sul titolo da hold a buy, con prezzo obiettivo che passa da 6,4 a 7 euro.

Sotto i riflettori poi le matricole sull‘EGM: Directa Sim, azienda  attiva nel trading online, è salita del 12,25%, mentre Integrated System Credit Consulting Fintech ( ISCC Fintech), Societá attiva in Italia nel settore dell’acquisto di portafogli ‘granulari’ di crediti Npl da parte di Istituzioni finanziarie, Societá regolamentate di erogazione di beni o servizi, Spac e Societá nell’attivitá di gestione e recupero crediti, ha festeggiato il primo giorno di quotazione con un +13,6%.

Condividi su: