venerdì, Marzo 12, 2021

Vezzali nuovo sottosegretario allo Sport: la nomina del Consiglio dei Ministri…………….

/ SPORT

Già deputata con Scelta Civica, è stata una delle più grandi schermitrici della storia con sei ori olimpici. Gli Auguri dei Cinque Stelle e i complimenti di Malagò e Cozzoli. Di Francisca: «Metterà la stessa tenacia che aveva in pedana»

di Redazione Sport

Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera alla nomina di Valentina Vezzali nuovo sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega allo Sport. Già deputata con Scelta Civica, Vezzali è stata una delle più grandi schermitrici della storia con sei ori olimpici, 16 mondiali, 13 europei. È stata anche la portabandiera dell’Italia ai Giochi olimpici di Londra 2012.

La notizia era stata confermata in modo polemico dall’ex ministro dello Sport Vincenzo Spadafora, intervenuto a «L’aria che tira» su La7: «In queste ore pare che ci sia convergenza sul nome di Valentina Vezzali. È una grandissima campionessa, da qui che possa far bene il sottosegretario… Saper portare avanti un ministero e aver la competenze di programmare, gestire fondi e scrivere decreti e delibere, è un conto, essere un grande atleta è un altro. Se poi sarà in grado di gestire la delega allo sport lo vedremo». Oggi sono arrivati subito invece gli Auguri delle Deputate e dei Deputati del Movimento 5 Stelle in Commissione cultura: «I migliori auguri di buon lavoro a Valentina Vezzali. Confidiamo che una campionessa della sua statura, appassionata e profonda conoscitrice del mondo sportivo, si dimostrerà all’altezza di questo importante incarico».

Il mondo dello sport ha molte questioni urgenti da affrontare, dallo stop forzato a tutta l’attività di base durante la Pandemia ai gravi problemi economici delle società di ogni livello. E, infine, alle divisioni che hanno fin qui visto in contrasto il Coni con lEnte del Governo Sport e Salute. Che, per l’occasione, sembrano però d’accordo. «Complimenti al Presidente Draghi e al Governo. La nomina di Valentina Vezzali per il ruolo di sottosegretario con delega allo sport va esattamente nella direzione che il Coni aveva auspicato», dice infatti il Presidente del Coni Giovanni Malagò. «Avevamo chiesto una persona competente, che conoscesse i nostri problemi, che sono tanti e purtroppo urgenti. Valentina Vezzali, l’atleta donna più vincente nella ultracentenaria storia dello sport italiano, rappresenta una scelta che il Coni applaude. Brava Valentina, tu sei la nostra storia e il Coni sarà sempre la tua casa». Ma per una volta sulla stessa linea anche Vito Cozzoli, Presidente e Amministratore Delegato di Sport e Salute: «Il mondo dello sport, travolto dalla Pandemia in tutti i suoi aspetti, ha bisogno di un sottosegretario autorevole, indipendente e competente. Valentina Vezzali incarna queste caratteristiche e aiuterà il sistema sportivo a superare la crisi».

Parole di elogio infine anche da una collega, la campionessa olimpica ai Giochi di Londra 2012 Elisa Di Francisca: «Vezzali sottosegretario allo sport? Per noi è molto bello, è un onore e sono convinta che metterà la stessa tenacia che aveva in pedana nel suo nuovo incarico. Mi fa molto piacere perché ci sarà anche un po’ di scherma ai vertici dello sport».

12 marzo 2021 (modifica il 12 marzo 2021 | 14:12)

Condividi su: