venerdì, Febbraio 19, 2021

WhatsApp conferma le nuove funzioni e avverte: senza “end-to-end” messaggi non sicuri

L’app di messaggistica ribadisce l’intenzione di cambiare le impostazioni di chat per fare acquisti e precisa che le altre app senza crittografia possono leggere i messaggi 

di Arcangelo Ròciola                                                                                                                                                                       WHATSAPP

da aggiornato alle 15:00 19 febbraio 2021

© Nasir Kachroo / NurPhoto
– Facebook, Instagram e WhatsApp

AGI – “Abbiamo intenzione di implementare nuove funzioni, del tutto facoltative, per chattare e fare acquisti con le aziende su WhatsApp. I messaggi personali saranno sempre protetti dalla crittografia end-to-end, pertanto WhatsApp non potrà mai nè leggerli nè ascoltarli”. Così in un blogpost WhatsApp conferma l’intenzione introdurre nuove opzioni per gli utenti dell’app, quelle prima annunciate per l’8 febbraio, poi procrastinate di tre mesi a seguito di numerose polemiche in rete. Nel post, la Società cerca di spiegare come riesce a offrire WhatsApp gratuitamente: “Ogni giorno, milioni di persone scelgono di comunicare con le aziende tramite WhatsApp, perché trovano sia più semplice chattare, piuttosto che telefonare o inviare un’email”, scrive società.

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“Addebitiamo alle aziende i costi per fornire assistenza clienti su WhatsApp, mentre per le persone il servizio è totalmente gratuito. Alcune funzioni relative agli acquisti sono integrate con Facebook, per consentire alle aziende di gestire il proprio catalogo tra le diverse applicazioni. Mostriamo i dettagli dell’azienda direttamente nelle chat di WhatsApp, in modo che siano gli utenti stessi a scegliere se interagire o meno con un’attività”, aggiunge la società.

“Ci teniamo a rendere nota la nostra dedizione verso la protezione della privacy e della sicurezza degli utenti, nonché a ribadire il nostro impegno nel difendere la crittografia end-to-end. è per questo che abbiamo cominciato a condividere i nostri aggiornamenti e valori aziendali direttamente nello stato di WhatsApp. E d’ora in poi cercheremo di comunicare in modo più chiaro e diretto con i nostri utenti”, precisa WhatsApp, che aggiunge“Nel corso delle prossime settimane, mostreremo su WhatsApp un banner contenente maggiori informazioni, che ciascuno potrà leggere secondo i propri tempi”, aggiunge la società.

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Tanti gli abbandoni del servizio di messaggistica di proprietà di Facebook a favore di Telegram e Signal e l’azienda corre ai ripari: l’8 febbraio nessun account sarà sospeso o eliminato

Poi, in riferimento a quanti hanno deciso di adottare altre app.Tanti gli abbandoni del servizio di messaggistica di proprietà di Facebook a favore di Telegram e Signal e l’azienda corre ai ripari: l’8 febbraio nessun account sarà sospeso o eliminato applicazioni, WhatsApp aggiunge: “Comprendiamo che in questo periodo alcune persone abbiano provato altre applicazioni di messaggistica per verificare quali opzioni offrono. Alcune applicazioni concorrenti dichiarano di non poter vedere i messaggi degli utenti. Tuttavia, se un’applicazione non offre la crittografia end-to-end come impostazione predefinita, significa che può leggere i messaggi”.

“Altre applicazioni affermano di essere migliori perchè hanno accesso a una quantità inferiore di dati rispetto a WhatsApp”, continua la società. “Riteniamo che le persone siano alla ricerca di applicazioni che siano allo stesso tempo sicure e affidabili, ed è per questo che WhatsApp ha accesso a una quantità limitata di dati. Ci impegniamo a prendere sempre decisioni ben ponderate e continueremo a cercare nuove soluzioni per adempiere alle nostre responsabilità usando sempre meno dati”, conclude.

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