sabato, Luglio 17, 2021

Covid, a Monteverde focolaio legato alla partita dell’Italia vista in un pub

                                                                                                                                                                              ROMA / CRONACA

Il locale che ha offerto il maxischermo per il match degli azzurri contro il Belgio ha dato origine a un cluster di 91 casi destinato a ampliarsi. E dopo i festeggiamenti in tutta Roma se ne temono altri.

di Ester Palma

Dalla partita dell’Italia vista insieme in un pub, il Clifton di via del Casaletto a Roma, all’impennata dei casi Covid in tutto il quartiere di Monteverde. Nella Asl Roma 3 i casi confermati sono saliti a 91, dopo i primi 16 legati al cluster scoppiato dopo la partita degli Europei. Ma i contagi in zona sono destinati a aumentare , persone vicine agli avventori del pub che sono in attesa del responso del tampone. Varia la fascia di età nei nuovi casi: dai 14 ai 60 anni, ma quasi tutti sono maschi e hanno meno di 25 anni, lidentikit perfetto dei tifosi dell’Italia che si sono ritrovati al Clifton. L’attenzione è ora rivolta a monitorare anche altri eventuali focolai. Uno di questi è stato individuato tra i frequentatori di un bar di Ostia: già 16 i «toccati» dal virus.

Si attendono infatti altri casi legati ai festeggiamenti per le vittorie della Nazionale: preoccupa il gigantesco assembramento creatosi per tutto il centro in occasione della passerella in pullman degli Azzurri.

Si calcola che diverse decine di migliaia di persone, per la maggior parte giovani, di cui molti non vaccinati si siano trovati a stretto contatto. Come testimoniano le immagini di quelle ore, molti di loro erano inoltre senza mascherina. Ad esprimere forte preoccupazioni era stato quasi subito l’assessore alla sanità della Regione Lazio Alessio D’Amato: «E’ inevitabile un aumento dei contagi nelle prossime settimane. Pagheremo il conto dei festeggiamenti per gli azzurri. Oggi è importante vaccinarsi, dobbiamo arrivare alla prima settimana di agosto al 70% e nelle settimane successive all’80% per cento della popolazione over 12 vaccinata».
 
16 luglio 2021 | 12:03

Condividi su: