domenica, Dicembre 27, 2020

De Luca fa il vaccino anti Covid: «Dobbiamo farlo tutti». Ma scoppia la polemica: «Abuso di potere»

Il governatore si è sottoposto alla vaccinazione all’ospedale Cotugno di Napoli. Il sindaco de Magistris: «Prima dovevano ricevere il vaccino medici, operatori sanitari e anziani»

da CRONACHE

di Redazione online

Verso gennaio

De Luca ha spiegato anche il programma di vaccinazione in Campania: «Senza angosce ci avviamo all’uscita dall’epidemia. Oggi abbiamo questa giornata dimostrativa, poi aspettiamo che arrivino tutti i vaccini per i cittadini e se Dio vuole, un passo alla volta, usciamo dalla tragedia. Senza il vaccino avremmo davanti a noi mesi bui, ma ora siamo al primo passo. Quando comincerà a metà gennaio la vaccinazione per tutti pretenderemo la distribuzione del vaccino alle Regioni proporzionale alla popolazione residente, niente di più o niente meno». Poi dopo essersi sottoposto al vaccino ha postato un messaggio: «Mi sono vaccinato. Dobbiamo farlo tutti nelle prossime settimane. È importante per vincere la battaglia contro il Covid-19 e tornare alla vita normale. Senza abbassare la guardia e rispettando le norme»

Polemica

Pronto l’attacco del Sindaco di Napoli Luigi de Magistris: «Trovo davvero inqualificabile e indegno l’abuso di potere del Presidente De Luca che approfitta del suo ruolo istituzionale per vaccinarsi quando il vaccino, nelle prime settimane, deve essere destinato esclusivamente, considerate le pochissime quantità disponibili, a medici, infermieri, operatori sanitari ed anziani. La salute del presidente De Luca viene purtroppo prima del popolo campano. Si dovrebbe vergognare e chiedere scusa».

Anche Salvini attacca De Luca: «Per esibizionismo il governatore De Luca ha tolto il vaccino a qualcuno che ne aveva più bisogno di lui. Medici, infermieri, personale sanitario, forze dell’ordine e persone fragili meritano rispetto e serietà, non politici stile Marchese del Grillo». «De Luca? Ha saltato la fila. Non aveva alcun titolo per togliere una fiala a un operatore sanitario eppure lo ha fatto. Senza decenza”.

“Senza rispetto. Ha saltato la fila e si è preso la fiala Nessun Presidente di Regione nel V Day si è vaccinato», scrive in una nota, lEuroparlamentare e Dirigente Nazionale di Forza Italia, Fulvio Martusciello.

27 dicembre 2020 (modifica il 27 dicembre 2020 | 15:55)

Condividi su: