giovedì, Aprile 20, 2023

Deraglia treno merci, ritardi su tutta la rete ferroviaria: ripristino corse nel pomeriggio Abbattuti pali e……………

Deraglia treno merci a Firenze, ritardi e cancellazioni fino a 4 ore per Frecciarossa, Italo e Intercity.

da del 20 APRILE 2023 07:21

Treni soppressi e in ritardo oggi 20 aprile a causa del deragliamento di un carro merci questa notte presso lo svio di Firenze Castello. L’annuncio di Trenitalia sull’orario di ripartenza: “Alle 12 riprende la circolazione ferroviaria”.

A cura di Davide Falcioni

Il deragliamento di un carro merci questa notte allo svio di Firenze Castello ha messo in ginocchio il traffico ferroviario in tutta Italia. La rottura dei pali che sorreggono i cavi che erogano l’alimentazione elettrica alla linea ha provocato lo stop sia dell’Alta Velocità sulla tratta Milano-Roma e Venezia-Roma, che della linea regionale sulla tratta Firenze-Prato-Viareggio. Treni cancellati e con ritardi di oltre 250 minuti, dalle Frecce a Italo passando per Intercity e Treni regionali. Interrotta anche la linea storica.

Caos nelle stazioni di Milano Centrale, Firenze Santa Maria Novella, Roma Termini e Napoli Centrale, dove migliaia di pendolari e viaggiatori aspettano di poter partire. L’annuncio di Trenitalia: “La circolazione riprende alle 12”. 160 persone sono rimaste bloccate in un treno Intercity da Milano a Salerno. Tutti gli aggiornamenti in tempo reale e l’elenco dei treni soppressi e in ritardo.

Quali treni sono stati cancellati o subiranno un ritardo

La circolazione è ancora sospesa tra Firenze e Bologna, in corso l’intervento dei tecnici e del mezzo di soccorso. La riattivazione è prevista dal gestore della rete ferroviaria nazionale per le ore 12:00.

In caso di rinuncia al viaggio è possibile richiedere il rimborso integrale del biglietto.

I treni Alta Velocità, InterCity e Regionali possono subire ritardi fino a 250 minuti, instradamenti sul percorso alternativo, cancellazioni e limitazioni di percorso.

Programma dei treni Regionali. Attivo il servizio sostitutivo con bus tra Firenze e Prato.

Il treno FR 9606 Napoli Centrale (5:09) – Milano Centrale (9:24) oggi è instradato sul percorso alternativo via Grosseto – Pisa – Genova – Milano.

Il treno FR 9504 Roma Termini (5:10) – Milano Centrale (8:50) oggi è instradato sul percorso alternativo da Firenze Rifredi via Pisa – Genova – Milano.

I passeggeri diretti a Bologna e Reggio Emilia possono utilizzare i primi treni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia da Milano Centrale.

Il treno FR 9505 Milano Centrale (5:10) – Salerno (11:27) oggi è instradato sul percorso alternativo da Milano Rogoredo via Genova – Pisa – Firenze Santa Maria Novella.
I passeggeri diretti a Reggio Emilia e Bologna.

Centrale possono utilizzare i primi treni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia da Milano Centrale.

Il treno FR 9608 Salerno (5:15) – Milano Centrale (10:00) oggi termina il viaggio a Firenze Santa Maria Novella.
I passeggeri diretti a Bologna Centrale e Milano Centrale possono utilizzare i primi treni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia.

Il treno FR 9516 Battipaglia (5:30) – Torino Porta Nuova (13:00) oggi termina la corsa a Firenze Santa Novella.
I passeggeri diretti a Bologna Centrale, Reggio Emilia, Milano Rogoredo, Milano Centrale, Torino Porta Susa e Torino Porta Nuova possono utilizzare i primi treni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia.

Il treno FR 9303 Milano Centrale (5:45) – Roma Termini (10:35) oggi è instradato sul percorso alternativo da Milano Rogoredo via Genova – Pisa – Firenze Santa Maria Novella.
I passeggeri diretti a Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna Centrale possono utilizzare i primi treni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia da Milano Centrale.

Il treno FR 9607 Torino Porta Nuova (5:50) – Napoli Centrale (11:38) oggi è instradato sul percorso alternativo da Milano Rogoredo via Genova – Pisa – Grosseto.
I passeggeri diretti a Milano Centrale e Bologna Centrale possono utilizzare i primi treni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia da Torino Porta Nuova.

Il treno FR 8509 Sibari (6:27) – Bolzano (15:53) oggi termina la corsa a Roma Termini.
I passeggeri diretti a Roma Tiburtina, Firenze Santa Maria Novella, Bologna Centrale, Verona Porta Nuova, Rovereto, Trento e Bolzano possono utilizzare i primi treni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia da Milano Centrale.

Il treno FR 9519 Torino Porta Nuova (7:00) – Salerno (14:06) oggi ha origine da Firenze Santa Maria Novella.
I passeggeri in partenza da Torino Porta Nuova, Torino Porta Susa, Milano Centrale, Milano Rogoredo, Reggio Emilia e Bologna Centrale possono utilizzare i primi treni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia.

Il treno FR 9524 Salerno (7:44) – Milano Centrale (13:50) oggi termina la corsa a Roma Termini.

I passeggeri diretti a Roma Tiburtina, Firenze Santa Maria Novella, Bologna Centrale, Reggio Emilia, Milano Rogoredo e Milano Centrale possono utilizzare i primi treni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia.

Il treno FR 9613 Milano Centrale (8:30) – Napoli Centrale (13:10) oggi ha origine da Firenze Santa Maria Novella.

I passeggeri in partenza da Milano Centrale e Bologna Centralei possono utilizzare i primi treni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia.

Il treno FR 9617 Milano Centrale (9:35) – Roma Termini (12:34) oggi è instradato sul percorso alternativo da Milano Rogoredo via Genova – Pisa – Firenze.

Il treno IC 580 Terni (5:05) – Milano Centrale (12:15) oggi termina la corsa a Firenze Campo Marte.

I passeggeri diretti a Firenze Santa Maria Novella, Prato Centrale, Bologna Centrale, Modena, Reggio Emilia, Parma, Fidenza, Piacenza, Lodi, Milano Rogoredo e Milano Centrale possono utilizzare i primi treni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia.

Il treno IC 583 Milano Centrale (6:05) – Napoli Centrale (15:29) oggi è cancellato tra Bologna Centrale e Firenze Campo Marte.

I passeggeri diretti a Prato e Firenze Rifredi possono utilizzare i primi treni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia.

Il treno IC 590 Salerno (8:58) – Milano Centrale (19:17) oggi è cancellato tra Firenze Campo Marte e Bologna Centrale.

I passeggeri diretti a Prato Centrale possono utilizzare i primi treni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia.

Il treno IC 588 Roma Termini (10:22) – Trieste Centrale (18:37) oggi è cancellato tra Firenze Campo Marte e Bologna Centrale.

I passeggeri diretti a Firenze Rifredi, Prato Centrale e Bologna Centrale possono utilizzare i primi treni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia.

Il treno IC 584 Trieste Centrale (10:35) – Roma Termini (19:35) oggi è cancellato tra Bologna Centrale e Firenze Campo Marte.

I passeggeri diretti a Prato Centrale e Firenze Rifredi possono utilizzare i primi treni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia.

Il treno IC 594 Trieste Centrale (13:27) – Roma Termini (21:35) oggi è instradato sul percorso alternativo da Bologna a Orte via Falconara Marittima.

I passeggeri diretti a Prato, Firenze Rifredi, Firenze Campo Marte, Arezzo, Terontola, Chiusi e Orvieto possono utilizzare i primi treni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia.

Il treno IC 597 Milano Centrale (13:58) – Salerno (0:22) oggi è cancellato tra Bologna Centrale e Firenze Campo Marte.

I passeggeri diretti a Prato Centrale e Firenze Rifredi possono utilizzare i primi treni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia.

Il treno IC 592 Roma Termini (15:30) – Trieste Centrale (23:47) oggi è instradato sul percorso alternativo da Orte a Bologna via Falconara Marittima.

I passeggeri diretti a Orvieto, Chiusi, Terontola, Arezzo, Firenze Rifredi e Prato possono utilizzare i primi treni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia.

Il treno ICN 1962 Siracusa (13:35) – Milano Centrale (10:10) oggi è instradato sul percorso alternativo da Firenze Rifredi via Pisa – Genova – Milano.

I passeggeri diretti a Prato, Bologna, Modena, Reggio Emilia, Parma, Fidenza e Piacenza possono utilizzare i primi treni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia da Milano Centrale.

Il treno ICN 868 Trieste Centrale (19:22) – Roma Termini (6:35) oggi è instradato sul percorso alternativo da Prato via Pistoia – Lucca – Viareggio – Pisa.

I passeggeri diretti ad Arezzo, Terontola, Chiusi possono utilizzare i primi treni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia da Roma Termini.

Il treno ICN 797 Torino Porta Nuova (20:30) – Salerno (9:45) oggi è instradato sul percorso alternativo da Prato via Pistoia – Lucca – Viareggio – Pisa e ferma a Roma Ostiense.

I passeggeri da e per Chiusi, Orvieto, Orte e Roma Tiburtina possono utilizzare i primi treni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia.

Il treno ICN 798 Salerno (20:38) – Torino Porta Nuova (9:20) oggi è instradato sul percorso alternativo da Firenze Campo Marte via Pisa – Genova – Milano.

I passeggeri diretti a Parma e Piacenza possono utilizzare i primi treni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia da Milano Centrale.

Il treno EN 281 München Hauptbahnhof (20:10) – Tarvisio Boscoverde – Roma Termini (10:45) oggi termina la corsa a Bologna Centrale.

I passeggeri possono proseguire il viaggio con i primi treni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia.

Treni Alta Velocità direttamente coinvolti con un maggior tempo di percorrenza superiore a 60 minuti:

• FR 9304 Napoli Centrale (5:23) – Torino Porta Nuova (12:20)
• FR 9406 Napoli Centrale (6:09) – Venezia Santa Lucia (11:34)
• FR 9584 Reggio Calabria Centrale (6:44) – Torino Porta Nuova (18:00)
• FR 9520 Napoli Centrale (7:45) – Milano Centrale (12:50)
• FR 9622 Napoli Centrale (8:25) – Milano Centrale (12:58)
• FR 9619 Milano Centrale (9:58) – Napoli Centrale (14:33)

Treni Alta Velocità cancellati:
• FR 8505 Bolzano (5:12) – Roma Termini (10:10)
• FR 9300 Perugia (5:24) – Torino Porta Nuova (10:20)
• FR 9401 Venezia Santa Lucia (5:26) – Roma Termini (9:28)
• FR 9682 Roma Tiburtina (5:30) – Milano Rogoredo (8:15)
• FR 9400 Roma Termini (5:35) – Venezia Santa Lucia (9:34)
• FR 9612 Salerno (5:38) – Torino Porta Nuova (12:10)
• FR 9603 Milano Centrale (6:00) – Roma Termini (10:33)
• FR 9512 Roma Termini (6:00) – Torino Porta Nuova (11:05)
• FR 9511 Milano Centrale (6:10) – Lecce (15:50)
• FR 9490 Salerno (6:10) – Venezia Santa Lucia (12:34)
• FR 8418 Reggio Calabria Centrale (6:12) – Venezia Santa Lucia (15:34)
• FR 9403 Venezia Santa Lucia (6:26) – Napoli Centrale (11:48)
• FR 9404 Roma Termini (6:35) – Venezia Santa Lucia (10:34)
• FR 9604 Brescia (6:42) – Napoli Centrale (12:03)
• FR 9466 Trieste Centrale (6:42) – Roma Termini (12:00)
• FR 8502 Roma Termini (6:45) – Bolzano (11:56)
• FR 9409 Udine (6:47) – Napoli Centrale (14:03)
• FR 9611 Torino Porta Nuova (6:50) – Napoli Centrale (12:33)
• FR 9616 Napoli Centrale (6:55) – Milano Centrale (11:35)
• FR 9591 Firenze Santa Maria Novella (7:05) – Fiumicino Aeroporto (9:22)
• FR 9512 Roma Termini (7:10) – Milano Centrale (10:50)
• FR 9515 Milano Centrale (7:10) – Salerno (13:02)
• FR 8507 Bolzano (7:12) – Roma Termini (12:10)
• FR 9414 Salerno (7:13) – Venezia Santa Lucia (13:34)
• FR 9405 Venezia Santa Lucia (7:26) – Napoli Centrale (12:48)
• FR 8506 Napoli Centrale (7:30) – Bolzano (13:53)
• FR 9391 Torino Porta Nuova (7:40) – Napoli Centrale (14:08)
• FR 8503 Bergamo (8:00) – Roma Termini (13:05)
• FR 9618 Roma Termini (8:50) – Milano Centrale (12:00)
• FR 9310 Napoli Centrale (8:55) – Torino Porta Nuova (15:20)
• FR 9411 Venezia Santa Lucia (9:26) – Fiumicino Aeroporto (14:07)
• FR 8335 Fiumicino Aeroporto (9:38) – Napoli Centrale (11:33)
• FR 8508 Roma Termini (9:50) – Bergamo (15:00)
• FR 9527 Milano Centrale (10:10) – Salerno (16:06)
• FR 8419 Venezia Santa Lucia (12:26) – Reggio Calabria Centrale (21:40)
• FR 9560 Lecce (13:10) – Milano Centrale (22:50)

Nelle stazioni di Paola, Salerno, Roma Termini, Firenze Santa Maria Novella, Bologna Centrale e Milano Centrale è prevista la distribuzione di kit con generi di conforto a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia.

I treni Italo cancellati oggi

A seguire la nota di Italo: “A causa del deragliamento di un treno merci nell’area di Firenze, la circolazione dei treni è sospesa nella tratta Firenze-Bologna con ripercussioni sull’intera rete ferroviaria. In corso la riprogrammazione dell’offerta ferroviaria odierna”.

Di seguito la lista dei treni cancellati per l’intero percorso:

9904 ROMA TERMINI 5:40-TORINO PORTA NUOVA 10:30
9908 NAPOLI CENTRALE 5:14-TORINO PORTA NUOVA 11:35
9907 MILANO CENTRALE 5:40-ROMA TERMINI 9:19
9968 NAPOLI CENTRALE 5:35-MILANO CENTRALE 10:15
9967 MILANO CENTRALE 6:15-NAPOLI CENTRALE 10:53
9970 NAPOLI CENTRALE 6:02-MILANO CENTRALE 10:45
9971 TORINO PORTA NUOVA 6:00-SALERNO 12:50
9969 MILANO CENTRALE 6:45-ROMA TERMINI 10:00
9966 ROMA TERMINI 6:30-MILANO CENTRALE 9:45
9972 CASERTA 6:45-MILANO CENTRALE 11:15
8924 ROMA TERMINI 6:55-VENEZIA S.LUCIA 10:55
8903 VENEZIA S.LUCIA 7:05-NAPOLI CENTRALE 12:28
8956 NAPOLI CENTRALE 7:02-BRESCIA 12:31
9900 MILANO CENTRALE 7:30-TORINO PORTA NUOVA 8:30
9941 MILANO CENTRALE 7:45-ROMA TERMINI 11:00
9974 NAPOLI CENTRALE 7:40-MILANO CENTRALE 12:15
8905 VENEZIA S.LUCIA 8:05-ROMA TERMINI 12:05
8908 NAPOLI CENTRALE 8:30-VENEZIA S.LUCIA 13:55
9975 MILANO CENTRALE 9:15-NAPOLI CENTRALE 13:53
9976 ROMA TERMINI 10:05-MILANO CENTRALE 13:15
9977 MILANO CENTRALE 10:15-SALERNO 15:52
9978 ROMA TERMINI 11:05-MILANO CENTRALE 14:15

Di seguito la lista dei treni cancellati parzialmente di oggi 20/04/2023:

8951 circola da BERGAMO 5:43 a VERONA P.NUOVA 7:11
8904 circola da NAPOLI CENTRALE 6:07 a FIRENZE S.M.N. 9:31
9998 circola da GENOVA BRIGNOLE 6:08 a MILANO CENTRALE 8:05
8953 circola da BOLZANO 6:42 a BOLOGNA C. LE 9:14
9928 circola da BARI CENTRALE 6:50 a ROMA TERMINI 11:15
8907 circola da UDINE 6:50 a VENEZIA MESTRE 09:08 e da FIRENZE SMN 11:28 a NAPOLI C.LE 14:43
9919 circola da TORINO P.NUOVA 7:30 a BOLOGNA C. LE 9:54
9920 circola da NAPOLI CENTRALE 8:20 a FIRENZE S.M.N. 11:17
9923 circola da TORINO P.NUOVA 8:30 a BOLOGNA C. LE 10:54
8910 circola da SALERNO 8:38 a FIRENZE S.M.N. 12:31
9924 circola da NAPOLI CENTRALE 9:20 a FIRENZE S.M.N. 12:17
9915 circola da FIRENZE S.M.N. 9:43 a BARI C.LE 16:10
8954 circola da BOLOGNA C.LE 9:46 a BOLZANO 12:23
9912 circola da BOLOGNA C.LE 10:06 a TORINO P.NUOVA 12:40
8111 circola da ROMA TERMINI 10:30 a REGGIO CAL CLE 16:42
9916 circola da BOLOGNA C. LE 11:06 a TORINO P.NUOVA 13:30
9927 circola da FIRENZE S.M.N. 12:43 a NAPOLI CENTRALE 15:43
8911 circola da FIRENZE S.M.N. 13:28 a ROMA TERMINI 15:05

Quando ripartiranno i treni dopo il deragliamento

Il deragliamento del carro merci a Firenze Castello avrebbe provocato l’abbattimento di elementi della ferrovia, tra cui pali e tralicci che sorreggono i cavi che erogano l’alimentazione elettrica ai treni e alla linea.

I tecnici di Rfi stanno lavorando alla riparazione ma, si fa sapere, servirà tempo per ripristinare la linea nel tratto fra Firenze Castello e Prato.

Sempre secondo quanto si apprende, il convoglio che ha subito il deragliamento fa parte di una azienda logistica esterna al gruppo Fs e trasporta un carico di container.

                                                                                       giornata nera

                             Salvini: “Seguo con la massima attenzione”

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, “segue con la massima attenzione quanto successo a Firenze ed è in costante contatto con i tecnici di Rfi”, recita una nota del MIT. Dal governatore toscano Eugenio Giani “massima solidarietà ai tanti pendolari costretti a non viaggiare in treno. Quello che è accaduto dimostra ancora una volta che il passante sotterraneo dell’alta velocità a Firenze è sempre più necessario. Avrebbe garantito due percorsi alternativi permettendo in ogni caso il collegamento nord-sud dei treni ad alta velocità. Bisogna procedere in fretta per porre fine a questa situazione! Intanto ho appena parlato con l’ad di RFI per monitorare lo stato di avanzamento della rimozione del carro, massimo impegno per riprendere al più presto la circolazione”.

Condividi su: