mercoledì, Novembre 27, 2019

ESTERI – Ue, via libera a commissione von der Leyen

da AdnKronos.com – Pubblicato il: 27/11/2019 09:53

La Commissione di Ursula von der Leyen è stata eletta dal Parlamento europeo a Strasburgo con 461 voti a favore, 157 contrari e 89 astenuti (707 voti).

Prima del voto, la presidente eletta, aprendo il dibattito sull’intero esecutivo da lei guidato, ha presentato il programma e gli obiettivi. “Se c’è un campo in cui il mondo ha bisogno della nostra leadership è proteggere il clima. E’ un problema esistenziale per l’Europa. E come potrebbe non esserlo, quando vediamo Venezia sott’acqua e le foreste del Portogallo andare a fuoco?”. Certo, “sono cose che succedevano anche prima, ma mai con questa frequenza e intensità”.

“Saremo una squadra che lavora. Siamo pronti, l’Europa è pronta. Il mio messaggio è semplice: mettiamoci a lavorare” ha detto von der Leyen presentando il suo collegio dei commissari al Parlamento Europeo. “Continuerò ad ascoltarvi: siamo stati spesso d’accordo, a volte non lo siamo stati. E’ la democrazia. Chiedo il vostro sostegno per un nuovo inizio dell’Europa”.

Tra l’Ue e gli Usa“senza dubbio ci sono problemi, ma i legami transatlantici “hanno passato la prova del tempo” e tra le due sponde dell’Atlantico corrono “miriadi di fili” che legano le persone e i Paesi, sia negli “affari” che in altri ambiti, ha sottolineato ancora von der Leyen, in camicetta bianca, giacca fucsia e pantaloni scuri.

Nell’Unione “dobbiamo riscoprire la nostra competitività sostenibile. In questo spirito, ogni Stato membro si è impegnato a perseguire gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. In questo spirito Paolo Gentiloni sovrintenderà all’implementazione degli obiettivi. Lui ci crede. E io credo in luiha proseguito von der Leyen, secondo cui “servono finanze pubbliche solide per avere una crescita sostenibile. Non dobbiamo mai dimenticare che la competitività sostenibile è sempre stata al cuore della nostra economia sociale di mercato”.

Condividi su: