giovedì, Gennaio 9, 2020

ESTERO-Secondo gli Usa, l’aereo ucraino è stato abbattuto da missili iraniani

Le indiscrezioni sono state bollate come “senza senso” da Teheran. Anche Trump sembra credere all’ipotesi dell’abbattimento incidentale

da AGI.it 18:53, 09 gennaio 2020

                                              IRAN       DONALD TRUMP

Per gli Stati Uniti l’aereo ucraino precipitato ieri fuori Teheran, appena dopo il decollo, è stato abbattuto dall’Iran. Secondo l‘intelligence Usa, un satellite ha rilevato segnali a infrarossi del lancio di due missili, probabilmente SA-15, seguito da un altro segnale a infrarossi di un’esplosione. Lo riferisce la Cbs.

Un funzionario del Pentagono, un alto funzionario dell’intelligence statunitense e un funzionario dell’intelligence irachena hanno riferito a Newsweekche l’aereo è stato colpito da un missile di una batteria anti-aerea iraniana in maniera non intenzionale.

 Secondo le fonti, la batteriache era attiva perché in quelle stesse ore era in corso il raid missilistico iraniano contro le due basi irachene che ospitano militari statunitensiè quindi partita per errore.
Interpellato in proposito, il Comando centrale Usa non ha confermato la versione di Newsweek.

“Danneggiate entrambe le scatole nere”
Le autorità di Teheran affermano che “non hanno senso” le voci su missili iraniani come causa dello schianto del volo della compagnia aerea ucraina Uia. “Numerosi voli nazionali e internazionali volavano contemporaneamente nello spazio aereo iraniano alla stessa altezza e questa storia dell’attacco missilistico contro l’aereo non può assolutamente essere esatta”, si legge in una nota del ministero dei Trasporti iraniano.

“Queste voci non hanno senso”, aggiunge il testo, in cui si cita Ali Abedzadeh, capo dell’Organizzazione per l’aviazione civile dell’Iran e viceministro dei Trasporti.

Entrambe le scatole nere del Boeing 737-800 della compagnia aerea ucraina Uia sono state danneggiate, ha scritto Abedzadeh nella sua relazione preliminare. “Entrambi i dispositivi sono stati danneggiati dalle fiamme e dall’incidente”, si legge nel rapporto, “sulle parti della memoria di entrambe le scatole nere sono visibili danni fisici”.

Alla tesi di un abbattimento incidentale sembra credere anche il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. “Ho un sospetto”, ha detto conversando con la stampa, “l’aereo volava in una zona abbastanza pericolosa e qualcuno potrebbe aver fatto un errore”.

 

Condividi su: