giovedì, Gennaio 9, 2020

Iran: Usa all’Onu, pronti a negoziati seri. Trump: ‘Sanzioni immediate’

L’ambasciatrice americana alle Nazioni Unite Kelly Craft in una lettera inviata al Consiglio di sicurezza

Redazione ANSA ROMA 09 gennaio 2020 19:38-NEWS

Gli Stati Uniti sono “pronti a impegnarsi senza precondizioni in seri negoziati” con l’Iran: lo afferma, secondo quanto riporta la Bbc online, l’ambasciatrice americana alle Nazioni Unite Kelly Craft in una lettera inviata al Consiglio di sicurezza dell’Onu.

    L’obiettivo degli Usa, ha sottolineato Craft, è “prevenire ulteriori rischi per la pace e la sicurezza internazionali o l’escalation da parte del regime iraniano”.

Il premier Giuseppe Conte, a quanto si apprende, ha avuto un colloquio telefonico con il presidente della Repubblica Islamica dell’Iran, Hassan Rohani.

 “Mi auguro che tutti i repubblicani alla Camera voteranno contro la risoluzione sui poteri di guerra della ‘Crazy’ Nancy Pelosi”, scrive Donald Trump su Twitter dando della pazza alla speaker della Camera e parlando di “un’altra truffa dei democratici, un’altra molestia al presidente”.

   L’Arabia Saudita ha denunciato “le violazioni iraniane della sovranità dell’Iraq” in un comunicato del suo ministero degli Esteri. “Il Regno denuncia e condanna le violazioni iraniane della sovranità irachena”, si afferma nella nota pubblicata dall’agenzia ufficiale SPA, con riferimento all’attacco missilistico iraniano di ieri contro le basi irachene che ospitano i soldati americani.

Le sanzioni all’Iran scatteranno immediatamente, sono già pronte e saranno durissime: lo ha detto Donald Trump parlando con i giornalisti alla Casa Bianca.

Condividi su: