sabato, Novembre 30, 2019

Mes, Conte: «Doveroso informare Senato». Di Maio insiste: «Non possiamo firmare senza un negoziato»

 POLITICA

da Il Messaggero.it di Sabato 30 Novembre 2019

Caso Mes, è polemica. «Lunedì non ci sarà nessuna battaglia, è una informativa doverosa al Parlamento da parte del presidente del Consiglio che ogni volta che è stato chiamato, ogni volta che ha avuto e avrà la possibilità di informare, dialogare con i membri del parlamento lo fa».

Lo ha detto il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, rispondendo ai cronisti in merito all’informativa di lunedì al Senato sul Mes. «Come sapete – ha aggiunto Conte – la sovranità appartiene al popolo però i parlamentari rappresentano il popolo quindi dopodomani mi confronterò, informerò. Mi è stato chiesto e sarà sempre così». «Il presidente del Consiglio quando c’è da chiarire, da dialogare, quando c’è da informare il parlamento – ha concluso – ci sarà sempre». 

Luigi Di Maio insiste: «Quel trattato, come tanti altri trattati, ha bisogno di molti miglioramenti. Non possiamo pensare come Italia di firmare al buio un trattato come il Mes, la riforma del trattato del Mes, anche perché è solo una parte. C’è l’unione bancaria, c’è l’assicurazione sui depositi. Quando avremo letto tutto, potremo verificare se convenga all’Italia il pacchetto». Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio a Matera.

«Non accelerare,  con un negoziato si può migliorare», ha detto ancora Di Maio. Il capo politico del M5S sottolinea che con il cambio di governo, «la nuova maggioranza non si è ancora espressa sul Mes», quindi è «bene che ci sia un riflessione». «Un negoziato – insiste Di Maio – ha tutte le possibilità di migliorare questo trattato». 

«È sano per l’Italia non accelerare in maniera incauta ma difendere i propri interessi, aspettando la fine dei negoziati anche su tutti gli altri aspetti di questo pacchetto», insiste Di Maio.

Delrio. «Siccome non ci sono elementi di merito che mettono in discussione la nostra sovranità nazionale, è molto importante che diamo una dimostrazione di serietà e affidabilità. Io mi aspetto che le legittime critiche del nostro alleato non portino a provocare una crisi di credibilità per il Paese. Questo sarebbe grave, per i cittadini e per la serietà con cui viene visto il nostro governo».

«L’unione bancaria – aggiunge – Delrio. «Siccome non ci sono elementi di merito che mettono in discussione la nostra sovranità nazionale, è molto importante che diamo una dimostrazione di serietà e affidabilità. Io mi aspetto che le legittime critiche del nostro alleato non portino a provocare una crisi di credibilità per il Paese. Questo sarebbe grave, per i cittadini e per la serietà con cui viene visto il nostro governo».

Lo ha detto Graziano Delrio, capogruppo Pd alla Camera, a proposito del Mes. «Non si può stare al governo accettando compromessi su questioni di grande rilevanza per la nostra credibilità», ha detto Delrio nel suo intervento all’assemblea a Milano di Base Riformista, la corrente del Pd degli ex renziani.

«Sul Meccanismo europeo di stabilità – ha aggiunto – potremo anche avere molte critiche e sfumature diverse, ma c’è un problema che sappiamo: non si può a quattro giorni dalla ratifica di un trattato internazionale mettere tutto in discussione e chiedere rinvii. Questo trattato non lo abbiamo negoziato noi, lo ha fatto il governo prevedente. Ormai è un accordo che ha un suo equilibrio, una sua coerenza e una condivisione con le altre nazioni».

«L’Italia non deve fare la figura che ha fatto con il governo precedente – ha concluso Delrio – Mi aspetto che le legittime critiche dei nostri alleati non portino a una crisi di credibilità del nostro Paese, che sarebbe grave».

Mes, Salvini: «Lunedì Conte spieghi se ha svenduto risparmi italiani»

“Lunedì andrò a sentire Conte che deve intervenire in Parlamento per spiegare gli italiani se ha svenduto i risparmi della sovranità italiana e sono curioso di sentirlo”. Così Matteo Salvini, parlando a Milano durante la presentazione del libro di Paolo Del Debbio a Palazzo delle Stelline.

 

Ultimo aggiornamento: 17:46

Condividi su: