giovedì, Settembre 19, 2019

NOVITÀ: La Prima Guida dell’Azionista nel Secolo della Finanza Globale

Il 27 Giugno 2019, “malgrado l’anomalo caldo africano”, si è svolta con grande successo presso Palazzo Ferrajoli a Roma, la presentazione dell’iniziativa editoriale della nostra Associazione, con caratteristiche uniche nel suo genere in Italia. L’opera, costituita da 3 volumi inclusi un dizionario e un glossario, ha il titolo di “La Prima Guida dell’Azionista nel Secolo della Finanza Globale”.

Il TG2 realizza un servizio sulla presentazione dell’opera “La 1ª Guida dell’Azionista”

Anche il TG2 ha dato risalto all’uscita dell’opera, con un servizio che vi mostriamo.

 

Giornata di presentazione dell’Opera

Un ringraziamento speciale va rivolto ai presentatori dell’opera: Prof. Renato Loiero, Direttore dell’Ufficio Bilancio del Senato e Prof. Luigi Gentili, esperto di Economia Industriale, Sociologo e Saggista.

L’entusiasmo manifestato dai Prof. per i contenuti e per la completezza dell’Opera, è un premio inaspettato.

In particolare le sottolineature manifestate dai Professori, per la completezza dei contenuti e specialmente per l’idea geniale d’inserire un Dizionario del Piccolo Azionista (definito il “bignamino della finanza”) a completamento e come supporto agile per i lettori, è stato un bellissimo riconoscimento che ci ha riempiti d’orgoglio.

 

I video della Presentazione a Palazzo Ferrajoli


 

Alcune immagini della Presentazione

 

Venti anni di lavoro, di studio e di approfondimenti, sono la base da cui APA è partita per addentrarsi nell’accidentato campo degli accadimenti economici e finanziari, che fanno parte del corollario delle vicende distruttive originate con le crisi economiche globali (dal 1909 ai giorni nostri) e dai complessi mutamenti, intervenuti in campo finanziario, che  hanno generato il proliferare “incontrollato”  degli scambi commerciali e delle “diversissime regole” adottate (e non adottate) dai singoli Stati, oltreché l’assenza di controlli e di garanzie reali per tutelare i popoli immersi, tra povertà estreme e turbo-arricchimenti di pochi, nei Cinque Continenti della Terra.

 

la prima guida dell'azionista nel secolo della finanza globale

Il Mondo è cambiato: ecco perché è nata la 1ª Guida dell’Azionista

L’APA, con lungimiranza ha preordinato -fin dalla sua nascita- un percorso nuovo “libero, gratuito e solidale”, grazie ai Consiglieri e agli Aderenti che si sono alternati dal 1988 ad Oggi e che quest’anno marcano la loro presenza con la “distribuzione-donazione” ai Dipendenti di Acea SpA dei frutti del loro lavoro.

Un “prodotto tecnico” –ma semplice da leggere– caratterizzato da grande valenza sociale e culturale.

La Prima Guida dell’Azionista nel Secolo della Finanza Globale è una guida con dizionario che è e sarà utile a tutti: compresi i giovani ed i familiari.

Una Guida/Strumento utile per orientarsi ed accrescere la propria preparazione sugli strumenti finanziari, per scegliere consapevolmente prima di addentrarsi nelle complessità economico-finanziarie di tutti i giorni. Infatti non è un caso, ma una ponderata scelta che la Guida sia corredata con un agevole Dizionario del Piccolo Azionista, -visto il diffondersi dei lessici anglosassoni- per riconoscere e descrivere i prodotti finanziari e le variegate operazioni che si svolgono sui mercati borsistici mondiali.

I Libri che vengono distribuiti sono e saranno un utile supporto per comprendere la natura degli strumenti finanziari e dei sottostanti rischi, comprese le clausole e le caratteristiche intrinseche, presenti nei documenti economici e finanziari.

Prendere coscienza delle potenzialità dell’azionariato popolare e delle ricadute “positive” per le società, gli azionisti e le rappresentanze sindacali, è un fattore irrinunciabile dell’epoca delle sfide “digitali mondiali” e della dematerializzazione monetaria globale.       

 Franco Di Grazia

Condividi su: