martedì, Febbraio 27, 2024

Roma Prati senz’acqua, Sabrina Ferilli e le foto dei pentoloni con la scorta: «Oggi per essere felici 24 ore a secco»

di Erica Dellapasqua

L’attrice, residente in Prati, alle prese con i disagi per la sospensione dell’acqua nel quartiere Prati mostra le bacinelle: «La vita mi riporta sempre con in piedi per terra». Ma il Municipio: «Lavori utili»

 

Ascolta l’articolo
4 min
i

new

Amara ironia sui social di Sabrina Ferilli, incappata pure lei nei disagi causati oggi e domani 20 e 21 febbraio dai lavori di manutenzione straordinari annunciati da Acea nel quartiere Prati, zona semicentrale di Roma con eleganti palazzi ed uffici, dove quindi l’acqua in questi due giorni è a rischio. Qui, vicino a via Cola di Rienzo, vive anche l’attrice romana, sempre attenta alle vicissitudini cittadine a partire dalla sporcizia e dai rifiuti in strada, già finiti nell’obiettivo del telefonino di Ferilli per una denuncia pubblica. Oggi, invece, i problemi si verificano con l’acqua, come ben documenta l’attrice postando l’immagine del suo terrazzo attrezzato per affrontare l’emergenza: nelle foto, condivise su Instagram, si vede un’organizzata fila di bacinelle e pentoloni, probabilmente i contenitori più capienti disponibili in casa, colmi d’acqua e pronti all’uso.

Autobotti e disagi

I disagi, hanno avvisato il Comune e Acea, riguardano l’intero quartiere fino alle 20 del 20 febbraio, domani. I cittadini sono stati avvertiti del fatto che potrebbero verificarsi sospensione dell’acqua e abbassamenti di pressione ed è per questo che i residenti che vivono in Prati, nel dubbio, si sono premuniti per tempo attrezzandosi con le scorte d’acqua. Certo, Acea ha schierato le autobotti: sul lungotevere Arnaldo da Brescia angolo via Cesare Beccaria, in piazza della Libertà, in via Marcantonio Colonna angolo via Cola di Rienzo e in via Cola di Rienzo angolo via Paolo Emilio. Ma i disagi sono innegabili, per un quartiere residenziale e denso di uffici.

Ferilli tra pentoloni e bacinelle

E così, sulle note di «Vita Spericolata» di Vasco Rossi, anche Ferilli partecipa al coro di lamentele dei residenti, col sorriso come suo solito: «Oh, ed oggi per essere felici 24 ore senz’acqua! – scrive su Instagram vicino alla foto dei pentoloni con le sue scorte d’acqua – La vita mi riporta sempre con i piedi per terra! Dajeeeee tuttaaaaa». Sempre ironica ma pure tagliente, quando si tratta di insistere sui problemi cronici della città. Questa estate si era fotografata con lo spazzino-migrante che ripuliva spontaneamente i marciapiedi di via Cola di Rienzo: «La salvezza – diceva di lui -, pulisce le due-tre vie che ho intorno a casa. E non vi riprendo i cassonetti perché rischio la vita con morsi di animali vari, mammiferi e non…»

Il Municipio: «Lavori utili»

Sull’acqua, però, il quartiere non ci sta. Alcuni difendono i lavori e, indirettamente, anche la necessità di chiudere la fornitura, nell’ottica di un miglioramento del servizio. Scrive il combattivo consigliere di maggioranza Renato Sartini: «Oggi i giornali ci hanno fatto sapere che la signora Sabrina Ferilli sui social ha fatto dell’ironia sui lavori Acea – scrive Sartini sempre via social -. Intanto ringrazio Acea per questi lavori, e ho scritto alla signora Ferilli alla quale faccio i complimenti per la sua nuova serie girata anche nel quartiere Della Vittoria, in via Filippo Corridoni». «Però sulle cose belle di questa città mai un commento – ha scritto Sartini a Ferilli -. Eppure Prati a differenza di altre zone di Roma è migliorata, e non di poco. Tutto scontato? Insomma… visto il passato, penso proprio di no. Magari quando vuole andiamo insieme per le strade a vedere come stanno il quartiere Della Vittoria e il rione Prati»

Condividi su: