mercoledì, Giugno 1, 2022

Ucraina: l’ira di Mosca per i nuovi missili dagli Usa. Kiev: ‘70% di Severodonetsk in mano russa’…………..

Cremlino, incontro Zelensky con Putin non è escluso. Papa, non si usi il grano come arma di guerra.

                        Redazione 01 giugno 2022 14:51 NEWS

                                                  I danni dei bombardamenti a Mariupol   (Photo by STRINGER / AFP)

Nessuno esclude la proposta del Presidente ucraino Volodymyr Zelensky di incontrare il presidente russo Vladimir Putin, ma dovrebbe essere finalizzato qualche documento.

Lo afferma il Cremlino citato da Interfax.

Gli Usa forniranno all’Ucraina sistemi missilistici “più avanzati” per colpire “obiettivi strategici”, annuncia Biden. Il presidente americano si riferirebbe ai lanciatori Himars, che verrebbero forniti a Kiev con munizioni capaci di una gittata massima di 80 km. “Non stiamo incoraggiando l’Ucraina a colpire oltre i suoi confini”, specifica Biden. “Un fatto estremamente negativo”, la reazione del vice ministro degli Esteri russo, Serghiei Ryabkov, al nuovo pacchetto di sostegno militare degli Usa a Kiev. Ria Novosti scrive che Ryabkov “ha osservato che qualsiasi fornitura di armi a Kiev aumenta il rischio di uno scontro diretto tra Stati Uniti e Russia”.

Intanto le forze nucleari russe stanno svolgendo esercitazioni nella provincia di Ivanovo, a nordest di Mosca: lo ha annunciato oggi il Ministero della Difesa russo. La fregata Ammiraglio Golovko equipaggiata con armi ipersoniche entrerà in servizio nella Flotta settentrionale russa entro la fine di quest’anno: lo ha detto oggi il Comandante Ammiraglio della Flotta, Alexander Moiseev.

“Per favore, non si usi il grano, alimento di base, come arma di guerra”: è l’appello lanciato dal Papa.

Von der Leyen, ‘fare il possibile perché Putin fallisca’.

“Putin non deve vincere e non vincerà”. Lo ha ribadito il Cancelliere tedesco, Olaf Scholz, parlando al Bundestag, dove ha condannato la brutalità di “questa guerra criminale” condotta dalla Russia. È essenziale che “l’Ucraina possa difendersi e abbia successo in questo”.

Sarà formalizzato oggi a Bruxelles dagli ambasciatori dei 27 il sesto pacchetto di sanzioni Ue contro la Russia per la guerra in Ucraina. 

Ucraina, Chernobyl Video : la desolazione nella vicina citta’ abbandonata di Pripyat

Condividi su: