martedì, Dicembre 20, 2022

Zelensky atteso a Washington nelle prossime ore. Vede Biden e parlerà al Congresso. La Casa Bianca: «Messaggio a Putin e al mondo»

  ESTERI

È il primo viaggio del Presidente ucraino fuori dal suo Paese dall’inizio della guerra. Nancy Pelosi ha già avvertito tutti i parlamentari che si riuniranno in seduta congiunta.

di Viviana Mazza da New York

DALLA NOSTRA CORRISPONDENTE A NEW YORK Volodymir Zelensky è atteso alla Casa Bianca, dove oggi, mercoledì 21 dicembre, incontrerà Joe Biden per la prima volta faccia a faccia dall’inizio della guerra. Poi, in serata, dovrebbe parlare davanti al Congresso riunito in seduta congiunta. Lo hanno comunicato fonti anonime del Congresso e del governo e all’alba di mercoledì è arrivata la conferma della Casa Bianca. La visita, ha detto un alto funzionario dell’Amministrazione Biden, in un briefing con un gruppo ristretto di giornalisti, «è un messaggio a Putin e al mondo». Poi ha aggiunto che l’intenzione del Presidente Usa non è quella di spingere a un accordo lUcraina: «Il suo principio è: niente riguardo all’Ucraina senza l’Ucraina».

Il leader Ucraino ha twittato: «Sono in viaggio verso gli Stati Uniti per rafforzare la resilienza e le capacità di difesa dellUcraina. In particolare, il Presidente degli Stati Uniti ed io discuteremo della cooperazione tra l’Ucraina e gli Stati Uniti. Terrò anche un discorso al Congresso e una serie di incontri bilaterali».

È la prima volta che il Presidente ucraino lascia il suo Paese dal 24 febbraio scorso. Diverse fonti hanno riferito al sito americano Axios nella notte che la polizia del Campidoglio stava rafforzando le misure di sicurezza per la visita. Axios ha riportato alcuni passaggi di una lettera inviata ai deputati dalla Presidente della Camera, Nancy Pelosi, in cui si chiedeva martedì mattina a «tutti i membri di essere fisicamente presenti alla nostra sessione di mercoledì sera, per un focus molto speciale sulla democrazia». Il timore era infatti che partissero per le vacanze di fine anno.

Ci si attende che il Presidente Ucraino ringrazi il Congresso per gli aiuti allocati finora alla guerra in Ucraina e che spieghi la necessità di ulteriore sostegno militare. Al di là del clamore per il viaggio simbolico del leader di Kiev fuori dai confini del suo Paese dopo 300 giorni di conflitto e per il suo impatto «di immagine», sul tavolo della discussione ci saranno argomenti molto concreti. Biden e Zelensky durante il loro faccia a faccia parleranno «del nuovo pacchetto di aiuti militari a Kiev che include anche i missili Patriot». Lo riferiscono fonti informate della visita alla Cnn.

Il suo vuole essere un appello al nuovo Congresso che si insedia il 3 gennaio con una lieve maggioranza repubblicana alla Camera, tra cui diversi deputati del «Freedom Caucus» di estrema destra apertamente scettici per le continue spese per la guerra. Il viaggio è anche un messaggio a Putin: gli Stati Uniti e lUcraina resteranno uniti fino alla fine del conflitto. Biden annuncerà 1,8 miliardi di dollari in nuova assistenza per la sicurezza dellUcraina, ha anticipato la Cnn, che si sommano ai 20 miliardi forniti finora, mentre il Congresso si appresta ad approvare un budget che prevede per Kiev altri 45 miliardi di dollari, più di quanto richiesto dallo stesso presidente (includono 20 miliardi in aiuti militari e fondi per ristabilire l’arsenale del Pentagono, impoverito dall’invio di armi a Kiev; 6,2 miliardi per rafforzare la presenza Usa sul fianco orientale della Nato; altri fondi per sostenere l’economia e i rifugiati).

Il Presidente Usa era contrario a fornire i Patriot all’inizio, ma si è convinto dopo i continui bombardamenti sulle infrastrutture ucraine e anche a causa della possibilità che la Russia arricchisca il suo arsenale con missili balistici iraniani; nel nuovo pacchetto di aiuti militari dovrebbero esserci anche kit che permettono di rendere «intelligenti» bombe di diversa portata già in possesso di Kiev, attraverso sistemi Gps per guidare e colpire con precisione (Washington sottolinea che non si rischia l’escalation perché sono relativamente a corto raggio). L’opportunità per una visita si è definita rapidamente nell’arco degli ultimissimi giorni. Zelensky incontrerà anche alcuni funzionari del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca.

La portavoce del Presidente ucraino, Iuliia Mendel, ha pubblicato su Twitter la foto della bandiera ucraina consegnata a Zelensky dai soldati a Bakhmut. «Gli hanno chiesto di mostrarla al Congresso americano. Ha promesso di consegnarla al Presidente degli Stati Uniti». Più volte Biden e Zelensky hanno parlato per telefono in questi dieci mesi di guerra: spesso si sono elogiati a vicenda, ma ci sono anche stati momenti di tensione, come quando il Presidente Ucraino ha accusato gli alleati occidentali di non fare abbastanza, nonostante gli aiuti giunti da Washington. Quando Zelensky parlò al Congresso in collegamento remoto, lo scorso marzo, evocò i giorni più bui della storia americana, inclusi Pearl Harbor e l’11 settembre . Vedremo cosa dirà ora che lUcraina è al buio mentre gli americani celebrano Hannukah e Natale.

20 dicembre 2022 (modifica il 21 dicembre 2022 | 08:02)

Condividi su: