lunedì, Luglio 10, 2023

Arnaldo Forlani, Mattarella presente ai funerali di Stato a Roma

Alle esequie dell’ex Presidente del Consiglio e uomo politico della Dc sono presenti il Presidente della Repubblica, il Presidente della Camera Lorenzo Fontana e la Ministra Annamaria Bernini, in rappresentanza dell’Esecutivo. L’Esecutivo,tra l’altro ha proclamato il lutto nazionale, com’era già successo per la morte di Silvio Berlusconi.

Alla Basilica dei Santi Pietro e Paolo di Roma, si é svolta la cerimona dei Funerali di Stato del Presidente del Consiglio Arnaldo Forlani. Alla cerimonia é presente il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

FUNERALI DI STATO E LUTTO NAZIONALE In occasione delle esequie il governo ha proclamato i funerali di Stato per l’ex presidente del Consiglio, uno dei protagonisti della Prima Repubblica ed il lutto nazionale, com’era successo per Silvio Berlusconi.

CHI ERA FORLANI – Forlani era il “Perno” del cosiddetto CAF, Premier e punto di riferimento per lungo tempo della Dc. Forlani è stato un protagonista importante della Prima Repubblica. Tra le poche cariche non ricoperte c’é la Presidenza della Repubblica, sfiorata nel 1992. Le inchieste legate a Mani Pulite lo costrinsero a chiudere la sua carriera politica non ripresentandosi alle elezioni del 1994, dopo essere stato eletto per 9 legislature consecutive dal 1958 in poi.

Condividi su: