mercoledì, Marzo 13, 2024

Giubileo e Pnrr, oltre 400 cantieri in un clic: i lavori sulle mappe interattive

diMaria Egizia Fiaschetti

Il sindaco presenta un portale per i cittadini aggiornato in tempo reale con i cantieri divisi in quattro aree tematiche

Roma, oltre 400 cantieri in un clic: la nuova piattaforma del Comune all'insegna della trasparenza

Il cantiere di piazza Pia (Claudio Guaitoli)

Ascolta l’articolo
4 min
i

new

Cantieri a portata di clic. In linea con la strategia di rafforzamento del consenso sui social – dai sopralluoghi con casco e pettorina arancione all’aplomb da Cicerone 2.0 in collegamento dai siti archeologici – il sindaco, Roberto Gualtieri, continua a puntare sul filo diretto con i cittadini. L’ultima operazione all’insegna della trasparenza è il portale Romasitrasforma.it, presentato ieri in Campidoglio, piattaforma aggiorna in tempo reale sullo stato di avanzamento dei numerosi progetti già avviati o che sono in procinto di partire. Il sito, consultabile anche in inglese, è una mappa dinamica che consente di geolocalizzare gli interventi (quattro le aree tematiche: cultura, inclusione, innovazione, sostenibilità) utilizzando diverse chiavi di ricerca (codice di avviamento postale, Municipio, tema di interesse). Le informazioni di base includono la descrizione, il tipo di finanziamento, le immagini e i rendering oltre allo stato dei lavori rispetto al cronoprogramma.

Dalla sala operativa dei vigili al termovalorizzatore

Sono 400 i progetti inseriti finora nel database che è anche una fotografia delle azioni messe in campo nell’arco della consiliatura e la rappresentazione di come vengono utilizzati i 13 miliardi di investimenti complessivi tra Pnrr, Giubileo, bilancio capitolino, finanziamenti statali e risorse private. Cliccando sulla mappa interattiva si scopre, ad esempio, che sono 164 gli interventi che ricadono nel perimetro della città storica, tra gli altri il restauro degli emicicli di piazza del Popolo (1 milione e 400mila euro di fondi del Pnrr con chiusura dei cantieri nel secondo trimestre 2026). In fase di progettazione anche la nuova Sala operativa della polizia locale in via della Consolazione (3 milioni di euro di fondi giubilari) che sarà più moderna e funzionale (fondamentale il videowall per la gestione dei dati e delle informazioni a supporto delle operazioni): l’obiettivo è inaugurare la struttura entro la fine di quest’anno, in tempo per le celebrazioni giubilari. Allontanandosi dal centro, alla voce «sostenibilità» si visualizza anche il termovalorizzatore di Santa Palomba per il trattamento di 600mila tonnellate di rifiuti l’anno (oltre 946 milioni di euro a carico del concessionario per realizzare l’impianto «di ultima generazione»). La gara non è ancora stata affidata, ma la data stimata per la fine dei lavori è il primo trimestre 2027.

Gualtieri: «Vogliamo inserire anche gli investimenti privati»

«Vogliamo raccogliere anche gli investimenti di soggetti privati coerenti col disegno della città dallo stadio della Roma a piazza dei Navigatori, dal Museo della Scienza a Bravetta – ha sottolineato il sindaco -. Il nostro obiettivo è inserire anche questa tipologia di interventi. Chiaramente non possiamo mettere ogni singola strada o marciapiede perché li stiamo rifacendo tutti. Stiamo cercando di rendere visibile la trasformazione, perché stiamo passando dalla teoria alla pratica». Su Facebook il gruppo del Pd in Campidoglio ha ringraziato il primo cittadino «per aver creduto in questo progetto e per aver messo a disposizione di tutte le cittadine e i cittadini uno strumento di informazione importante e di sicuro interesse».

Mercoledì e giovedì la trasferta al Mipim

Nel frattempo, oggi e domani Gualtieri sarà in trasferta al Mipim di Cannes, fiera di riferimento per l’edilizia e il mercato immobiliare che ospita lo stand «Transforming Roma», per illustrare le interessanti opportunità offerte dalla Capitale. All’evento parteciperà anche Giuseppe Roma, dg del Censis e presidente di Rur (Rete urbana delle rappresentanze), che presenterà uno studio sul forte potere attrattivo della città eterna sotto il profilo delle rigenerazione urbana.

Condividi su: